Home Dai Comuni Agrigento Corsi professionali di Barman e Addetto Alimentarista, AIBES e CNA per lo...

Corsi professionali di Barman e Addetto Alimentarista, AIBES e CNA per lo sviluppo del turismo‏‏‏‏‏‏‎

703 views
0

L’AIBES, l’Associazione Italiana Barmen E Sostenitori, finalmente anche ad Agrigento, ed in collaborazione con la CNA, la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, attraverso il suo ente di formazione ECIPAG, ente confederale di istruzione professionale per l’artigianato e le piccole imprese, organizza il corso di primo livello di Barman e il corso di Addetto Alimentarista (ex haccp) obbligatorio per gli operatori del settore alimenti e bevande.
L’iniziativa è stata sostenuta con entusiasmo dal Presidente regionale Aibes, Salvatore Arcidiacono, e dal segretario provinciale, Piero Giglione, e il presidente regionale della Cna, Mimmo Randisi.
E’ un punto di partenza per i giovani che vogliono intraprendere questa professione formandosi all’interno di una prestigiosa associazione nazionale, fondata nel 1949 e legalmente riconosciuta con D.P.C.M. nel 1998, nonché membro fondatore dell’IBA, l’International Bartenders Association, nel 1951.
A fine corso di barman e di addetto alimentarista verranno rilasciati gli attestati di frequenza riconosciuti a livello nazionale. L’Aibes e la Cna precisano, altresì, che tutti coloro che saranno in possesso dell’attestato Aibes e degli attestati dei corsi obbligatori nel settore alimentare verranno iscritti in una lista e segnalati ai titolari dei pubblici esercizi qualora ne fosse richiesta la necessità da parte di un datore di lavoro per una nuova risorsa umana. La Cna attraverso i propri consulenti metterà a disposizione le opportunità legislative, quali stage o apprendistato per l’inserimento dei giovani all’interno delle aziende.

L’AIBES è l’ Unica Associazione di Barman legalmente riconosciuta con D.P.C.M. del 16.01.1998. L’Associazione è suddivisa in diverse categorie di Soci: Sostenitori, Amici, Aspiranti, Barmen, Capi Barmen, Benemeriti, Onorari. Dell’AIBES fanno parte anche le barmaid, circa 400, che lavorano nei bar d’albergo, discoteche, piano bar, american bar ed i Soci Sostenitori (attualmente 27), che supportano e partecipano alle attività associative.
L’AIBES organizza i seguenti corsi:
Corso di 1° livello “Destinazione Barman”
Corso di 2° livello “Miscelazione avanzata”
Corso di Caffetteria e Latte Art
Barman Domani (American Bartending)
Corso di Flair
Corso d’intaglio Magic Touch
Aibes Elite Class Course
Gli attestati conseguiti alla fine dei corsi hanno una valenza importante, oltre ad essere riconosciuti in ben 56 Paesi esteri appartenenti all’IBA.

La CNA promuove e gestisce iniziative rivolte alla formazione e all’aggiornamento professionale dei datori di lavoro e dei lavoratori dipendenti.
La CNA organizzerà in seguito i seguenti corsi obbligatori:
Corso professionale abilitante per l’esercizio di attività commerciale nel settore merceologico alimentare per la somministrazione di alimenti e bevande (ex Rec, per chi volesse aprire un’attività commerciale)
Corso di primo soccorso
Corso antincendio
Corso RLS – Rappresentanti lavoratori per la sicurezza
Corso RSPP – Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione
Corso di formazione ed informazione lavoratori.

SONO APERTE LE ISCRIZIONI.
Il corso avrà inizio al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni.
Per maggiori informazioni contattare:
Siracusa Salvatore Tel. 388.2595759
Marino Gabriella Tel. 320.0893644
CNA – Tel 0922 595511
Clicca mi piace alla fanpage “Corsi professionali di barman Agrigento”.
Dai una svolta alla tua vita!!! Lavora divertendoti!!!
E fai del tuo lavoro la rinascita del turismo ad Agrigento !!!
AIBES, e sai cosa bevi.

Programma del corso di primo livello di barman
Il corso sarà condotto da esperti formatori barmen riconosciuti e autorizzati dall’Aibes con interventi di tecnici ed esperti del settore. Gli incontri prevedono lezioni teoriche e pratiche, alle quali seguiranno esercitazioni di miscelazione e composizione di cocktail e long drink con preparazione di guarnizioni di frutta. Verrà utilizzata attrezzatura professionale e le lezioni saranno tenute in ambienti adeguati, rispondenti alle esigenze delle attività. I testi ed il materiale didattico verranno forniti direttamente dall’organizzazione.

Argomenti
Il barman e le sue origini – Tipologie di Bar (Caffetteria, pub, american bar, ecc.) – Tipologie di cocktail (pre-dinner, after-dinner, long drink, ecc.) – Le attrezzature, i bicchieri, utilizzo del mixing glass e dello shaker – Nozioni generali di merceologia e igiene del bar – Analcolici, aperitivi, vini liquorosi e aromatizzati – Vino, spumante e champagne – Birra e fermentazione – Distillati di vino e cereali – Liquori dolci e amari – Caffè e tutti i prodotti della caffetteria – Comportamento professionale – Controllo e stoccaggio delle merci.

Obiettivi del corso
Il corso si prefigge l’insegnamento delle basi del mondo del bar a tutti coloro che desiderano affacciarsi alla professione di barman. Il mondo del barman non è soltanto una professione, ma un modo di essere creativo, artista e professionale. Al termine del corso l’allievo sarà in grado di conoscere i liquori di base, distinguere i vini, riconoscere i distillati, imparare le giuste dosi di miscelazione dei cocktail e la loro mescita, leggere le ricette e preparare cocktail e long drink, riconoscere l’impiego dell’attrezzatura, la giusta scelta dei bicchieri, conoscenza merceologica-sanitaria. Avrà nozioni di marketing per poter valorizzare al meglio il proprio locale, imparare a lavorare con classe e fantasia.

Destinatari del corso
Il corso è rivolto a tutti coloro che siano interessati a questa professione, in particolare:
ai titolari dei bar, pub, caffetterie, ecc..
ai dipendenti di un esercizio pubblico che vogliono approfondire le loro conoscenze
agli allievi degli istituti alberghieri
a chi è affascinato dal mondo del bere miscelato
a chi nella vita vuole dare una svolta lavorativa e partire da zero.

Periodo, durata e luogo di svolgimento del corso di barman e di addetto alimentarista
Il corso di primo livello di barman avrà inizio a partire dal 2 febbraio 2015, avrà una durata di 30 ore suddivise in 10 lezioni presso il Golden Beach di Pistone Guglielmo, via Lung. Nettuno 23, Porto Empedocle.
Il corso di Addetto Alimentarista avrà inizio a seguire il corso di barman, avrà una durata di 12 ore suddivise in 3 lezioni presso la sede della CNA, in via Piersanti Mattarella 317, Agrigento.