Si è concluso il ciclo di seminari sul tema “COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE: valenze educative dell’azione comunicativa” per i docenti dell’Istituto “Fermi” tenuto dal sociologo Francesco Pira, docente di comunicazione all’Università degli Studi di Messina.

Buona la partecipazione dei docenti che hanno seguito il percorso formativo iniziato il 20 novembre e che si è concluso il 3 dicembre.

Proprio per l’importanza dei temi trattati la Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Gabriella Malfitano e la docente incaricata Prof.ssa Mariella Mulè hanno pensato di proporre un momento d’incontro con gli studenti delle quarte e delle quinte dell’Istituto che vedrà l’intervento del professor Pira e la proiezione di un film sul tema, al termine del quale si svolgerà un dibattito proprio sull’utilizzo delle nuove tecnologie, sulle opportunità e sui rischi.

“Abbiamo voluto – hanno spiegato la Dirigente Scolastica Prof.ssa Malfitano e la docente incaricata Prof.ssa Mariella Mulè – fornire strumenti ai docenti per comprendere il ruolo dei social network nella formazione degli allievi digitali nativi, per supportarli nel percorso di acquisizione di consapevolezza e costruzione identitaria”.

I cinque seminari hanno affrontato alcuni aspetti salienti che consentono di inquadrare il fenomeno fornendo elementi di carattere generale e un approfondimento su new media e social network. “La presenza ai seminari di molti colleghi e l’attenzione con cui hanno seguito il percorso formativo – ha concluso la Prof.ssa Mariella Mulè – ci ha spinto a voler concludere questa esperienza con un momento rivolto ai nostri studenti anche per sentire il loro parere e per fornire loro strumenti per un uso consapevole”.

Sabato 13 dicembre gli studenti dell’Istituto Fermi saranno impegnati per tutta la mattina.