Agrigento torna ad indossare la “maglia nera” per “Qualità della vita” nella classifica stilata da 25 anni dal quotidiano economico “Il Sole 24 Ore”. La ricerca confronta le performance delle province italiane tramite un’articolata serie di parametri suddivisi in sei capitoli d’indagine.
Era già accaduto nel 2007 e nel 2009. Al primo posto si piazza Ravenna.
Unica graduatoria in cui Agrigento risale la china è quella che riguarda il capitolo “Ordine Pubblico”. La città del templi si attesta al 29° posto, grazie al basso tasso di denunce presentate rispetto alla popolazione.
Nelle altre graduatorie di settore le posizioni più avanzate sono nel «Tenore di vita» (dove l’86° posto deriva tuttavia dal basso costo della casa) e nella «Popolazione» (90ª, grazie in particolare alla modesta incidenza di divorzi e separazioni, solo 36 ogni 10mila famiglie, contro una media di 53). Non passa i test nel «Tempo libero»(106ª sia nella graduatoria di settore sia nell’indice di sportività) , nei «Servizi» (103ª, con il verdetto peggiore nell’esame di Legambiente) e in «Affari e Lavoro» (102° gradino).
La Classifica de “Il Sole 24 ore”