Si è svolto presso l’Ufficio del Genio Civile di Agrigento, congiuntamente alla Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Agrigento e all’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Agrigento – amministrazioni atte al rilascio di provvedimenti autorizzativi nel campo dell’edilizia pubblica e privata – un Tavolo tecnico programmatico interdipartimentale, il primo che si svolge ad Agrigento.

Oltre all’ingegnere capo Duilio Alongi sono intervenuti la soprintendente ai Beni Culturali, Caterina Greco, l’ispettore Ripartimentale delle Foreste Lino Salvaggio, i rappresentanti degli ordini professionali: Epifanio Bellini con Mario Li Causi e Giuseppe Riccobene per gli Ingegneri; Giuseppe La Licata per gli Architetti; Calogero Pecoraro per i Geologi; Salvatore Graceffo con Giuseppe Giordano per i Geometri; Calogero Cumbo per i dottori Agronomi e forestali; i direttori dell’Ance Francesco Mossuto e della Cassa Edile di Agrigento Stefano Chiapparo.

Tavolo tecnico Al genio civile AgrigentoNel corso dell’incontro sono state affrontate diverse problematiche e tematiche con l’obiettivo precipuo di giungere ad uno snellimento delle procedure di istruttoria dei progetti redatti dai liberi professionisti e dei lavori eseguiti dalle imprese.

“Vogliamo dare – hanno detto la Soprintendente Greco, il capo del Genio civile Alongi e l’ispettore ripartimentale delle Foreste Salvaggio – il nostro contributo per mettere in moto una economia già abbastanza disastrata. L’obiettivo che ci prefiggiamo è quello di velocizzare la burocrazia: ci sono tanti passi da fare, degli accorgimenti che dobbiamo prendere”.

“Da sottolineare ha detto la Soprintendente Greco- il grande interesse e la grande valenza di questa iniziativa: è infatti la prima volta che gli uffici regionali si confrontano con gli ordini professionali su quelle che sono le criticità che quotidianamente affrontiamo noi, che affrontano l’utenza e gli operatori professionali. Non sempre, infatti, si ha la percezione, stando dietro una scrivania dei nostri uffici, delle tante problematiche che “vedono” gli utenti. Ce la metteremo tutta per trovare delle soluzioni. Alcune, grazie al costruttivo apporto degli ordini professionali e delle altre categorie presenti al tavolo tecnico, sono state già individuare e riteniamo che nei prossimi incontri che avremo alla Soprintendenza ed all’Ispettorato saranno raggiunti degli ottimi risultati”.

Prendiamo l’impegno – ha dice l’ing. Alongi – di ampliare questo tavolo tecnico con la presenza dei direttori generali dr. Fulvio Bellomo, ing. Rino Giglione e dr. Sergio Gelardi e di un rappresentante del Governo regionale”.