È divenuta esecutiva la convenzione tra il Comune di Naro e l’associazione protezionista O.I.P.A. per la cattura dei cani vaganti da sottoporre a controllo sanitario.

L’O.I.P.A. (Organizzazione Internazionale Protezione Animali), regolarmente iscritta all’Albo Regionale delle Associazioni per la Protezione degli Animali di cui alla legge regionale n. 15/2000, provvederà all’individuazione dei randagi, al loro trasporto sino all’ambulatorio per la visita sanitaria, la sterilizzazione, gli esami ematici, l’applicazione dei microchip, la cura delle eventuali patologie e la valutazione dello stato comportamentale ai fini del mantenimento in strada.

Il pronto intervento dell’OIPA sarà assicurato raccogliendo le segnalazioni telefoniche delle forze dell’ordine, dei vigili urbani e dei funzionari comunali addetti.

L’intervento dell’OIPA, per gli animali che non comportano pericolo per la pubblica incolumità, avverrà entro 24 ore. Nei casi d’urgenza, il pronto intervento sarà realizzato entro e non oltre 4 ore dalla chiamata.