La Strada degi Scrittori sarà uno dei progetti su cui puntare per l’Expo 2015. Lo ha affermato l’assessore regionale delle Attività produttive Linda Vancheri, ieri sera, a Caltanissetta, terza tappa del Grand Tour dei Saperi e dei Sapori della Strada degli Scrittori. “Abbiamo deciso di puntare sulla Strada degli Scrittori anche pensando al nostro grande progetto per Expo 2015 – ha affermato Linda Vancheri – . Dagli organizzatori di Expo è stata selezionata quest’idea come una delle migliori iniziative trovate nella presentazione avvenuta a Palermo. La Strada degli Scrittori è un progetto territoriale che accomuna non soltanto le attività produttive, ma anche il turismo, l’agricoltura, con tutte le eccellenze dei nostri territori. Sarà un modo per integrare le attività dei vari dipartimenti della Regione e per sviluppare tutti gli strumenti più efficaci e più strategici in grado di coinvogere tante persone e tante realtà, in un territorio in cui molti giovani potranno cominciare a sprigionare creatività e avanzare qualche proposta per far nascere nuove imprese”.

Ed ha quidi annunciato: “Speriamo anche di poter avere in Expo testimonial d’eccezione di questo progetto”. Ieri Caltanissetta ha partecipato in modo corale attraverso le associazioni, le imprese, le scuole, i vertici delle amministrazioni locali, offrendo alla Strada degli Scrittori un pubblico entusiasta e numeroso. Oggi il Grand Tour fa tappa a Porto Empedocle per parlare di Andrea Camilleri. Inaugurato il Villaggio dei Saperi e dei Sapori, intorno alle 17, sarà il momento dell’incontro con la rete delle Associazioni e, alle 18, comincerà la visita guidata alla scoperta della Marina di Girgenti, nei luoghi di Camilleri, a cura dell’associazione Oltre Vigata.

Ai giovani sarà offerta un importante occasionbe di scambio con Alessandro Cacciato presso l’edicola dell’Innovazione. Dalle 20 il talk show coordinato dal giornalista del Corriere della Sera, Felice Cavallaro, ideatore e promotore della Strada degli Scrittori, il quale intervisterà gli scrittori Giuseppe Rizzo, Giuseppe Zamito e Anna Burgio. L’attore Sebastiano Lo Monaco con la sua straordinaria interpretazione proporrà brani tratti dalle opere dei grandi scrittori della Strada e metterà in scena uno stralcio dello spettacolo scritto dal presidente del Senato Piero Grasso.

Il 9 il Grand Tour arriverà a Favara per conoscere meglio Antonio Russello, il 10 nella Valle dei Templi per Luigi Prandello e Enzo Lauretta, scomparso il mese scorso, quindi puntata a Sciacca l’11 settembre per la presentazione di quattro cortometraggi sugli scrittori (Pirandello, Camilleri, Tomasi di Lampedusa e Sciascia) a cura del CentroSperimentale di Cinematografia di Palermo e con l’egida di Sicilia FilmCommission. Infine grande evento di chiusura a Racalmuto il 12 settembre con ospiti autori, artisti e autorità.