Anche se a Giugno si registra una piccola flessione delle presenze nel settore turistico con un – 2,4 %, resta positivo il saldo dei primi sei mesi del settore in provincia di Agrigento. Rispetto allo stesso periodo del 2013, da gennaio a giugno le presenze turistiche in provincia di Agrigento sono aumentate del 3,38 %. Rallenta a giugno anche il trend positivo relativo al turismo italiano che non riesce a compensare, la diminuzione delle presenze di stranieri in provincia di Agrigento.

Questa, in sintesi, l’analisi dei dati elaborati dall’osservatorio turistico dell’Assessorato provinciale al Turismo. Nello specifico da gennaio a giugno, in termini di arrivi nelle strutture turistiche e ricettive, si registra un aumento dello 0,67% rispetto allo stesso periodo del 2013. Nel mese di giugno si è, invece, registrata una flessione delle presenze, sempre rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, del 2,04%.

Gli arrivi di turisti italiani nel mese di giugno sono stati 21.816, con una flessione dell’8,22%, mentre gli stranieri arrivati in provincia di Agrigento sono stati 22.320 con un aumento del 4,45%.

Rispetto allo stesso periodo del 2013, a giugno, la situazione delle presenze nelle strutture turistiche è negativo, italiani con un – 0,31% mentre per gli stranieri il saldo negativo è del 4,48%

In conclusione, nei primi sei mesi dell’anno, per quanto riguarda i turisti italiani il dato positivo si riferisce sia al numero di arrivi con un saldo positivo dell’11,11 % che nei giorni complessivi del soggiorno (presenze) con un più 16,33%. Per gli stranieri invece la situazione è quasi invariata rispetto allo scorso anno con un aumento dello 0,23% di presenze. I dati, non consolidati, sono disponibili on-line, nel sito del Libero Consorzio www.provincia.agrigento.it nel portale del turismo.