Home Dai Comuni A Ribera il 4° Pizza Fest

A Ribera il 4° Pizza Fest

322 views
0

Al via la quarta edizione del Pizza Fest dal 10 al 14 settembre a Seccagrande. La manifestazione, che celebra la famosa pizza riberese, si arricchisce quest’anno di un ulteriore giornata di eventi e spettacoli. Fiera dell’artigianato, giornate informative, tornei sportivi, caffè letterari, degustazioni all’aperto, musica e cabaret per cinque giorni di festa dove si esibiranno, tra gli altri, Manuela Villa, Mango, Toti e Totino, L’Aura e Litterio.

 

Torna, dopo un anno di pausa, la manifestazione che celebra la pizza riberese e l’eccellenza dei prodotti tipici locali di questa zona dell’agrigentino, famosa per la bellezza delle sue coste e la bontà delle sue risorse agroalimentari.

L’evento “Pizza Fest” nasce dall’idea del sindaco di Ribera, Carmelo Pace, e del suo staff non solo per valorizzare e promuovere il territorio attraverso i prodotti tipici ma anche per offrire ai turisti, che giungono in questa località nel periodo di settembre, occasioni di intrattenimento pensate per rendere il loro soggiorno ancor più piacevole.

Il Pizza Fest è una grande festa fatta di musica, spettacoli, eventi sportivi e folkloristici intesa come una vera e propria “mostra” della pizza. I migliori pizzaioli riberesi prepareranno le proprie specialità secondo tradizione nei forni a legna che, per l’occasione, sono disseminati per tutto il lungomare di Seccagrande, proprio a ridosso della spiaggia, nella cornice estiva, animata e festosa di Viale Gagarin. Un mix straordinario di gusto, musica, colori e natura. L’evento è organizzato dal comune di Ribera con la collaborazione dell’associazione culturale Crazy Summer e la direzione artistica di Rosy Abruzzo.

Ancora più articolato quest’anno il programma degli eventi che punta sull’approfondimento culturale dei temi agroalimentari legati alla pizza e su ben cinque giorni di manifestazioni e spettacoli, uno in più rispetto alle precedenti edizioni della festa.

Il programma si sviluppa lungo tutte le giornate in attesa dei live show serali di artisti locali e nazionali.  Il lungomare di Seccagrande ospiterà, infatti, alcune delle più belle e melodiche voci del panorama musicale italiano. Ad aprire il Pizza Fest il 10 settembre sarà il concerto di Manuela Villa, cantante, attrice e scrittrice italiana seguito, l’11 settembre, da quello di Mango, musicista e cantautore di ispirazione mediterranea dal timbro vocalico inconfondibile, sulla scena musicale italiana dagli anni ‘70 che farà a Seccagrande l’unica tappa siciliana del suo tour. Mentre sabato 13 settembre sarà la volta di L’Aura, la giovane cantautrice bresciana che ha debuttato a Sanremo nel 2006 con il brano “Irraggiungibile” e duettato, poi, tra gli altri con Grignani, Nek, Dolcenera, Giorgia, Jovanotti, Elisa e tanti altri ancora, ricercata ed emozionante voce della musica italiana al femminile.

Ad allietare, tra spettacolo e comicità, le serate del 12 e del 14 settembre il cabaret dell’esilarante coppia palermitana formata da Toti e Totino e di Litterio che insieme a Salvo La Rosa presenta “Litterio story 2014”. Ogni sera, inoltre, saranno estratti a sorteggio gadgets e premi vari.

Molti gli eventi collaterali in programma con danze folk, tornei sportivi, degustazioni, ospiti dai talent show nazionali e talk show tematici.

Segui il Pizza Fest su Facebook https://www.facebook.com/pages/PIZZAFEST/286062458239927?ref=bookmarks