Da stamani è tornato ad essere operativo il punto informativo di Porto Empedocle dell’Ufficio Relazioni con il pubblico della Provincia Regionale di Agrigento.
Il Comune di Porto Empedocle, infatti ha recentemente siglato una intesa con la Provincia Regionale che prevede la disponibilità gratuita del nuovo ed elegante chiosco in muratura situato nella piazza Italia della cittadina marinara che ospiterà la sede dell’URP.
Il punto informativo dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico venne istituito a Porto Empedocle nel 2000: alcune problematiche tecniche connesse anche alla logistica ne avevano però di recente comportato la sospensione dell’operatività.
Il punto informativo dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico, nella nuova sede fornirà assistenza anche alle migliaia di visitatori in transito per la cittadina marinara con destinazione Pelagie, ai diportisti e crocieristi interessati a meglio conoscere il territorio e le sue realtà monumentali.
La nuova collocazione del punto informativo – ubicato in piazza Italia, una delle zone più centrali della cittadina empedoclina – consentirà anche di erogare servizi informativi non solo ai cittadini utenti ma anche al notevole flusso diportistico e crocieristico che negli ultimi anni è considerevolmente aumentato nella cittadina marinara.
Al punto informativo dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico di Porto Empedocle è stato assegnato personale con una approfondita conoscenza delle problematiche sociali e del contesto territoriale empedoclino e del suo hinterland, ciò al fine di meglio radicare la presenza dell’Ufficio nel contesto ambientale .
La riattivazione del punto informativo dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia è stata resa possibile grazie alla fattiva sinergia tra il Commissario straordinario della Provincia Regionale Benito Infurnari e del Sindaco di Porto Empedocle Calogero Firetto.
Grazie a tale sinergia infatti la riattivazione del punto informativo è avvenuta a costo zero per le due amministrazioni con innegabili vantaggi per la collettività.
Soltanto poche settimane fa la Provincia Regionale ha attivato un altro punto informativo dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico nella Valle dei Templi (nel piazzale di Porta V) che già nelle prime due settimane di attività ha fatto registrare oltre cinquecento richieste di assistenza da parte di utenti tra nazionali e stranieri.
Il punto informativo di Porto Empedocle dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia Regionale, grazie alla sua collocazione nella immediate vicinanze del terminal portuale potrà fornire assistenza anche alle diverse migliaia di passeggeri in transito per la città empedoclina o attesa di imbarco per le Pelagie.