pratiche digitali trattate, ossia per pratiche ricevute e gestite tramite procedura informatica attraverso il portale nazionale www.impresainungiorno.gov.it, è risultato il migliore in provincia di Agrigento e tra quelli siciliani.
È quanto emerso dai report statistici riguardanti i SUAP che svolgono le loro funzioni avvalendosi del supporto informatico camerale – i cosiddetti SUAP “in delega”, presentati nel mese di giugno da InfoCamere Scpa, la società di informatica delle Camere di Commercio italiane, durante un incontro tenuto presso la Camera di Commercio di Agrigento con responsabili SUAP e amministratori dei comuni dell’intera provincia.
Il SUAP di Aragona nell’anno 2013 ha complessivamente trattato il 55 % di tutte le pratiche digitali movimentate nell’intera provincia di Agrigento tra i 31 Comuni in delega, mentre nei primi cinque mesi del 2014 la percentuale di pratiche è salita addirittura al 68 % rispetto al totale provinciale.
Sempre nell’anno 2013 – altro dato fortemente significativo – il SUAP del comune di Aragona risulta avere trattato il 9 % di tutte le pratiche digitali movimentate in Sicilia tra i 164 Comuni in delega camerale.
Il Sindaco Salvatore Parello, dimostrando soddisfazione per il lusinghiero dato, commenta: “Malgrado le indubbie difficoltà strutturali e tecnologiche, causate dalle difficoltà finanziarie nelle quali versa il comune, i dati che emergono rivelano come vincente la scelta di organizzare in prospettiva digitale il SUAP di Aragona e di impegnare tutti gli operatori del settore e l’utenza al rispetto dell’obbligo dell’esclusiva trattazione digitale delle pratiche per attività produttive. Pur essendo un obbligo imposto dalla vigente legislazione, all’inizio la decisione di dare effettivo e concreto avvio alle nuove procedure attraverso il sito web nazionale – primo Comune della provincia di Agrigento ad averlo fatto alla fine del 2012 – aveva determinato negli operatori qualche perplessità, sicuramente dovuta all’estrema novità della cosa, in un contesto ancora legato a moduli cartacei e timbri, ed abituato alla logica del continuo rinvio. In tempi brevi però la scelta ha iniziato a riscuotere lusinghieri consensi da parte degli operatori, perché indubbiamente ha posto il livello qualitativo dei servizi del SUAP di Aragona al pari di quello di analoghi servizi offerti dalle amministrazioni comunali italiane ed europee tra le più virtuose in tema di amministrazione digitale”.
Il Responsabile del Servizio SUAP di Aragona Geom. Giovanni Papia: “Nelle intenzioni del legislatore il SUAP è per gli operatori l’unico punto di accesso verso tutte le pubbliche amministrazioni comunque coinvolte nei procedimenti e nelle pratiche inerenti l’esercizio di attività produttive di beni e servizi. La presenza di un SUAP funzionante consente quindi al singolo utente di avere un riferimento unico, una sorta di tutor d’impresa, sia per le vicende amministrative di competenza comunale che per quelle di competenza di altre amministrazioni, evitando così il faticoso e dispendioso confronto con uffici ed amministrazioni diverse, dalle quali, peraltro, spesso possono riceversi informazioni contrastanti. Per semplificare: la domanda e la documentazione si presenta solo al SUAP, anche quando sono coinvolti altri uffici e amministrazioni; il SUAP diventa il tramite e l’unico interlocutore per acquisire tutti gli eventuali pareri e nulla osta necessari; alla fine il SUAP rilascia un unico Provvedimento conclusivo che comprende, al suo interno, tutti gli atti emessi anche da altre amministrazioni. Nell’area appositamente dedicata al SUAP di Aragona, oggi l’utente ha la possibilità di trovare un ufficio (front office) aperto 24 ore al giorno, per 365 giorni all’anno, compresi i festivi, presso il quale attingere informazioni sulle diverse tipologie di procedimenti, predisporre ed inviare pratiche, complete degli allegati previsti, vedendosi alla fine recapitare, sulla propria casella di posta elettronica, una ricevuta a tutti gli effetti valevole ai fini legali. Pur essendo ormai da tempo superata la fase di avvio delle procedure digitali, il SUAP di Aragona continua ad assicurare le necessarie informazioni agli operatori che per la prima volta si approcciano a tali procedure, non dimenticando comunque che supporto operativo ed assistenza sono costantemente garantiti da un call center nazionale gestito da InfoCamere Scpa.”