Turismo, decolla il punto informativo di Porta V

Sono circa cinquecento i visitatori che nelle prime due settimane di apertura si sono rivolti al nuovo punto informativo attivato dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia Regionale di Agrigento nel piazzale di porta V nel cuore della Valle dei Templi.
Tra i visitatori massiccia la presenza di stranieri appartenenti alla Comunità Europea, notevole anche la presenza di stranieri provenienti da Paesi non comunitari ed Italiani.
La maggior parte di richieste rivolte agli operatori dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico ha riguardato i percorsi e gli orari per la visita della Valle dei Templi ed i siti archeologici, nonchè collegamenti con le località balneari, la città Agrigento e le città vicine ed i percorsi per la visita dei centri storici.
Il nuovo punto informativo dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico è collocato nel piazzale di Porta V: uno dei punti più importanti e di maggiore rilevanza strategica per il flusso turistico dell’intera area archeologica.
Come è noto il piazzale di Porta V, costituisce uno snodo cruciale nel flusso turistico e nel traffico camperistico verso la Valle dei Templi: è in quella zona, infatti, che non solo sono collocate le aree di sosta e di parcheggio per i turisti, ma anche le biglietterie di ingresso dell’Ente Parco ed i punti vendita gestiti da privati a servizio dei visitatori della Valle.
Questa sua “rendita di posizione”, dovrebbe consentire al nuovo punto informativo di fornire un efficace servizio di assistenza ai turisti.