Il circolo “E. Berlinguer” del PD Agrigentino invita la cittadinanza all’assemblea pubblica che si terrà il 25 Luglio, venerdì, alle ore 18.00 presso la Chiesa di San Pietro in via Pirandello ad Agrigento, per discutere di Piano di gestione dei Rifiuti per la città di Agrigento.
L’evoluzione della normativa regionale in materia e i nuovi adempimenti da porre in essere da parte delle amministrazioni, unitamente al peso economico che la gestione del servizio ha assunto negli anni e alla valenza strategica in termini di occupazione e scenari di sviluppo industriale, conferiscono al tema carattere di eccezionalità al punto da dover ponderatamente valutare le conseguenze dirette che le scelte da assumere avranno in termini di servizi e costi ma anche di opportunità.
Nel corso dell’incontro saranno esposte le risultanze dello studio commissionato all’ing. Bonuso dal Comune di Agrigento che ha focalizzato l’attenzione sui vantaggi e svantaggi, sui costi e sui risparmi di spesa tra le alternative di gestione in Appalto a Terzi e in House Providing, a cui seguiranno gli interventi tecnici del Prof. Aurelio Angelini presidente in Italia per l’UNESCO del Comitato Scientifico del Decennio per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile, del Presidente di Legambiente Sicilia Arch. Domenico Fontana, del Dott. Marinello responsabile della SOGEIR di Sciacca e del dott. Gero La Rocca amministratore della società ECOFACE Srl, giovane realtà del territorio Agrigentino operante nel settore del recupero e riciclaggio di rifiuti differenziati.