Comincia a prendere forma il Cartellone dell’ “Estate Empedoclina 2014” che come ogni anno richiama nella cittadina marinara migliaia e migliaia di turisti e villeggianti. Sarà un’estate all’insegna di alcuni grandi eventi nella centrale piazza kennedy a cominciare dal concerto di Michele Zarrillo (sabato 19 luglio) per proseguire con quello di Simona Molinari & Mosca J Band (giovedì 7 agosto). Sempre in Agosto saliranno sul palco i “Perturbazione” (sabato 16 agosto) mentre venerdì 5 Settembre sarà la volta del mitico gruppo dei Beans con un concerto dedicato a Gianni Bella.
Nel cortile interno della Torre Carlo V “Jazz alla Torre” una Rassegna di tre giorni di musica jazz con Stjepko Gut Quartet (10 agosto); Loredana Melodia Quartet Feat Carmelo Salemi ( 11 agosto) e Nicola Giammarinaro Quartet (12 agosto).
Porto Empedocle ospiterà in piazza Kennedy sabato 9 agosto, con l’Antoniano di Bologna la selezione nazionale dello Zecchino d’Oro. Spazio anche e soprattutto all’Arte e alla Cultura. Sono previsti incontri culturali e Caffè Letterari nel baglio della Torre Carlo V così come per tutta l’estate sono fruibili gratuitamente le Mostre degli Artisti Silvio Benedetto (“Transumanze figurative” all’Auditorium ex Chiesa Vecchia”) e “Memorie” sculture di Giuseppe Agnello (presso gli spazi espositivi superiori della Torre Carlo V). Sempre Giuseppe Agnello programmerà in estate una serie di nuovi interventi artistici arricchendo con nuove opere la mostra. Naturalmente non mancheranno gli spettacoli teatrali e le manifestazioni sportive (Torneo di Calcio a 7 over 40 ai Campetti di “Ponte di ferro”) con (forse) una sorpresa musicale che potrebbe aggiungersi in Cartellone all’ultimo momento.
“La “Marina” – ha detto il Sindaco Lillo Firetto – anche quest’anno si confermerà luogo d’armonia delle serate estive. Buona cucina con tanti ristoranti e trattorie, sia quelle storiche che nuove, pub e gelaterie. Musica, Arte, Letteratura contrassegnano il nostro Cartellone”.