Valle dei Templi A breve l’attivazione di un punto info a Porta V

Un nuovo punto informativo nel cuore della Valle dei Templi: lo ha realizzato l’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia Regionale di Agrigento (libero consorzio di comuni) ed entrerà in funzione nei prossimi giorni.
Il punto informativo è collocato nel piazzale di Porta V: uno dei punti più importanti e di maggiore rilevanza strategica per il flusso turistico dell’intera area archeologica.

L’idea di realizzare un punto informativo nella Valle dei Templi era stata lanciata, nel corso della passata consiliatura, dalla V commissione consiliare “cultura”: i lavori per la realizzazione del manufatto vennero immediatamente avviati ma una serie di inconvenienti tecnici ne avevano ritardato la concreta attivazione.

Il nuovo ufficio informazioni consiste in un elegante gazebo in legno, realizzato in armonia con i manufatti già preesistenti nello stesso piazzale V, conformandosi quindi al contesto paesaggistico circostante.
Come è noto il piazzale di Porta V, costituisce uno snodo cruciale nel flusso turistico e nel traffico camperistico verso la Valle dei Templi: è in quella zona, infatti, che non solo sono collocate le aree di sosta e di parcheggio per i turisti, ma anche le biglietterie di ingresso dell’Ente Parco ed i punti vendita gestiti da privati a servizio dei visitatori della Valle.
Questa sua “rendita di posizione”, dovrebbe consentire al nuovo punto informativo di fornire un efficace servizio di assistenza ai turisti.