Nell’ambito delle iniziative dedicate a San Calogero in programma ad Agrigento organizzate dal Santuario e
dall’ Amministrazione Comunale – Assessorato ai Beni Culturali si svolgerà oggi 26 giugno alle 18,00 un incontro culturale sul tema “ San Calogero “ fede, tradizione e solidarietà presso la Biblioteca La Rocca, accanto il Santuario San Calogero.
Un incontro voluto dal Rettore Giuseppe Matraxia e dall’Amministrazione Comunale diretta da Piero Luparello per promuovere la storia del Santo Agrigentino e le sue antiche tradizioni.
Sara’ proiettato un documentario realizzato da Tano Siracusa ed una relazione dello storico agrigentino Settimio Biondi, un saluto di Maurizio Masone nella qualità di Assessore ai beni culturali ed una testimonianza di Lello Casesa, devoto portatore e cultore di tradizioni popolari.
La manifestazione vedrà anche la partecipazione dei piccoli devoti attraverso l’esposizione e l’offerta del pane di San Calogero – Tradizione antica da rilanciare e recuperare nel contesto della Festa – che sara’ distribuito ai presenti.
Un incontro culturale che vuole testimoniare la fede, la devozione e la tradizione degli agrigentini verso San Calogero rilanciando l’opera religiosa e spirituale di Calogero.