Gli Exallievi Don Bosco della Città dei Templi, guidati dal Presidente dell’Unione, Mario Li Causi, parteciperanno, unitamente agli Exallievi delle 23 Unioni della Sicilia, al Pellegrinaggio Mariano in programma Domenica 22 giugno a San Cataldo. Il pellegrinaggio, con visita alla Chiesa delle Suore Salesiane intitolata a Maria Ausiliatrice, è organizzato dalla Federazione Ispettoriale Sicula Exallievi Don Bosco presieduta da Pino Orlando, a chiusura dell’anno sociale.
E’ prevista la partecipazione del nuovo Ispettore dei Salesiani di Sicilia, Don Giuseppe Ruta, del Delegato Ispettoriale, Don Enzo Giammello e del Vice Presidente Vicario della Federazione Italiana Exallievi Don Bosco, Giovanni Costanza. Il Salesiano, Don Enzo Timpano intratterrà gli Exallievi sul tema: “ Don Bosco, Maria Ausiliatrice e i giovani “. A proposito di giovani, questo non sarà che un assaggio, perché gli Exallievi convenuti, gran parte di essi, “ con la fronte solcata da rughe e i capelli incanutiti “, avvertiranno il profumo della giovinezza. Il profumo forte e coinvolgente degli oltre 40 giovani, che parteciperanno alla finale regionale del 1° Torneo Regionale “ Don Bosco “ 2014 di Calcio a 5, organizzato dalla Federazione Sicula grazie a una geniale intuizione dell’ex Presidente dell’Unione Exallievi Don Bosco di Pedara, Carmelo Laudani. Sono tre le squadre finaliste, che, avendo partecipato alle fasi di qualificazione ed eliminato le dirette avversarie, si contenderanno il Trofeo Regionale “ Don Bosco “ di Calcio a 5 : le formazioni delle Unioni Exallievi Don Bosco di Gela, di Pedara e di Catania – S.Filippo Neri. La formazione più agguerita sembra essere quella di Gela, allenata dal Salesiano, Don Enzo Timpano. Sarà proprio lui, che, smessi i panni del “ predicatore “, indosserà quelli non meno impegnativi di allenatore, per trascinare alla vittoria finale i suoi ragazzi, che nella fase di qualificazione, vincendo per 5 a 1, hanno inferto una dura batosta alla formazione agrigentina allenata da Giuseppe Gallo.
Non è dato sapere al momento se Don Enzo Timpano ricorrerà al modulo tattico 5 – 5 – 5 ( sic ! ) adottato con successo ad Agrigento e sempre consigliato dal più popolare degli allenatori, Lino Banfi o se all’ultimo minuto ripiegherà su una soluzione strategica di più sicuro affidamento ! Staremo a vedere.
Sarà in ogni modo il fattore campo a decidere quale sarà la squadra, che con la complicità di Maria Ausiliatrice e di Don Bosco, si aggiudicherà il Trofeo Regionale “ Don Bosco “ 2014 di Calcio a 5.