Home Dai Comuni Agrigento Giornate di studio su Agrigento “Città nuova” Spunti per il recupero e...

Giornate di studio su Agrigento “Città nuova” Spunti per il recupero e la valorizzazione del centro storico: percorsi culturali e studi integrati

199 views
0

In occasione della presentazione della pubblicazione “Agrigento Città Nuova”, il cui intento è quello di trovare la strategia corretta per la crescita culturale sociale ed economica della città e del territorio, vengono promosse dal Museo Archeologico Regionale di Agrigento due giornate di studio ed una mostra fotografica sul Centro Storico di Agrigento, i suoi beni, i suoi itinerari culturali. La manifestazione si svolgerà presso la sala Fazello del Museo, il giorno 12 giugno alle ore 17,00 ed il giorno 13 giugno alle ore 09,30.
La pubblicazione, realizzata da Gabriella Costantino, si propone di analizzare in maniera sintetica e concisa lo stato attuale del Centro Storico di Agrigento e le cause che ne hanno determinato il “degrado e l’abbandono”, e si pone quale contributo al suo recupero e alla sua riqualificazione, attraverso una serie di proposte operative che indicano come prioritari i consolidamenti, i restauri, ma anche la realizzazione di itinerari culturali, suggerendo inoltre modalità di interventi e di finanziamento. Il contenuto è frutto di un’intensa attività scientifica, condotta da Gabriella Costantino a partire dalla seconda metà degli anni ‘80 del XX secolo, attraverso studi, analisi e ricerche documentarie, catalogazione, restauri, mostre, apertura di siti museali, pubblicazioni.
La giornata del 12 giugno vedrà la presentazione del lavoro da parte dell’autrice Gabriella Costantino e gli interventi qualificati del Prefetto di Agrigento, del Sindaco di Agrigento, del Presidente della Camera di Commercio di Agrigento, dell’Assessore Regionale al Turismo, del Dirigente Generale del Dip. Programmazione Reg.le alla Presidenza, del Dirigente Generale Dipartimento Beni Culturali, dell’Assessore Regionale ai Beni Culturali, e dell’Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Agrigento.
La giornata del 13 giugno si caratterizzerà per la presenza e gli interventi del Soprintendente ai Beni Culturali e Ambientali di Agrigento, del Direttore del Parco Archeologico e paesaggistico Valle dei Templi, del Responsabile dei Beni Culturali della Curia di Agrigento, del Dirigente del Servizio Protezione Civile di Agrigento, di docenti della Facoltà di Architettura dell’Università di Palermo.