Sabato 21 giugno 2014 nella sede del Tribunale di Agrigento in Via Mazzini, 179 alle ore 10.00, con una durata di tre si svolgerà il seminario “Migranti e non più clandestini: l’informazione dopo la Carta di Roma” sui seguenti argomenti: “Quadro normativo di riferimento; L’accoglienza; La Carta di Roma; i migranti minorenni”.
Relatori Renato Di Natale, Procuratore della Repubblica di Agrigento, Francesco Montenegro, Arcivescovo di Agrigento, Cristiana Matano, giornalista, Ariela Maggio, avvocato e Teresa Di Fresco, giornalista, con il compito di moderatrice del seminario. La partecipazione è gratuita. I posti disponibili sono 100 per 4 crediti formativi.
Domenica 29 giugno 2014 ad Agrigento nella sede dell’Hotel Costa Azzurra in Via delle Viole, 2 – San Leone (Agrigento) alle ore 10.00 si terrà il corso di formazione dal tema “Il linguaggio televisivo” che toccherà i seguenti argomenti: “Deontologia del linguaggio televisivo, Dalla carta stampata alla televisione: 90 anni di storia, Il corrispondente”
Relatori “Bruno Gambarotta, giornalista, Lorenzo Rosso, giornalista, Franz La Paglia, giornalista e Stelio Zaccaria, giornalista, moderatore. Posti disponibili 100 per 4 Crediti formativi 4 (deontologici), durata in ore 2.
La partecipazione avviene tramite iscrizione al sito dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, www.odgsicilia.it, e sarà possibile effettuarla a partire dalla sua pubblicazione sullo stesso sito. Senza tale iscrizione non sarà possibile accedere al seminario.
Si ricorda che i crediti, resi obbligatori per effetto dell’art. 7 del DPR 137/2012 (Riforma dell’Ordine professionale), verranno assegnati soltanto se si assisterà a tutta la durata dell’incontro, al termine del quale verrà rilasciata attestazione di frequenza con il relativo numero dei crediti acquisiti.