Salute: dai dolci al fumo, le 10 regole salvacuore

Non fumare, fare sport, mangiare sano: soprattutto frutta e verdura, limitando dolci e salumi. Queste alcune delle 10 ‘regole salvacuore’ illustrate dagli esperti dell’Associazione nazionale cardiologi ospedalieri (Anmco), riuniti oggi a Firenze al Congresso nazionale di cardiologia.

Ecco, punto per punto, il decalogo del cuore sano:

1) Non fumare;

2) Praticare regolarmente esercizio fisico (almeno 180 minuti a settimana);

3) Mangiare ogni giorno almeno 2-3 porzioni di verdura (circa 200 grammi);

4) Mangiare ogni giorno almeno 2-3 porzioni di frutta (circa 200-500 grammi).

E ancora:

5) Portare in tavola pesce due volte a settimana (150 grammi a porzione);

6) Consumare formaggi (75 grammi a porzione) non più di tre volte a settimana;

7) Consumare salumi e insaccati (circa 50 grammi per porzione) per non più di due volte a settimana;

8) Mangiare dolci non oltre due volte a settimana (circa 100 grammi per porzione);

9) Non bere più di una lattina di bibite zuccherate a settimana;

10) Consumare ogni giorno non oltre 20 grammi di alcol (uomini) o 10 grammi (donne), sommando quello introdotto con vino, birra e superalcolici.