Sbarcano sul Web la “city map” di Agrigento e la cartina della Valle dei Templi elaborate dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia Regionale di Agrigento.
Da stamani, infatti, le due mappe sono consultabili sul sito della Provincia Regionale di Agrigento all’indirizzo www.provincia.agrigento.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/7222
La decisione di mettere a disposizione degli utenti le due mappe è stata adottata nella considerazione che una gran quantità di cittadini – utenti e di turisti in visita nella città e nella valle utilizzano prevalentemente strumenti informatici – tra i quali smart phone e tablet – sia per gli spostamenti che per programmare le proprie visite a monumenti e siti di interesse culturale.
La consultazione “virtuale”, quindi risulta molto più agevole ed “immediata”, consentendo anche snellezza negli spostamenti.
Sulla “city map” elaborata dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia Regionale, è possibile reperire sia i riferimenti topografici necessari per la visita della Città, dei siti istituzionali, nonché i riferimenti di maggiore interesse riguardanti gli insediamenti culturali e monumentali.
In apposite leggende sono inoltre disponibili le informazioni di “pronto impiego”: quali le distanze e le percorrenze chilometriche riguardanti i collegamenti viari con gli altri capoluoghi dell’isola e le città Siciliane, i riferimenti alberghieri, i numeri di pronto intervento, i presidii sanitari, ed un nutrito elenco di numeri telefonici di utilità pubblica.
La consultabilità in rete della “city map” dell’Ufficio Relazioni con il pubblico, consente quindi ai visitatori ed ai cittadini di avere sempre al seguito una sorta di “vademecum” per il soggiorno in città.