Le Guide Turistiche di Agrigento – aderenti al Consorzio Turistico Valle dei Templi – , l’Ufficio Beni Culturali della Curia Vescovile di Agrigento e l’Associazione “Ecclesia Viva”, organizzano , per il giorno 6 giugno p.v. , una visita guidata al Museo Diocesano di Agrigento , riservata agli operatori della filiera turistica e alla stampa.

Il Museo Diocesano ha recentemente ampliato i propri spazi espositivi , e si arricchito di nuove acquisizioni , che ne hanno fra l’altro incrementato ulteriomente la già consistente quadreria con dipinti in precedenza esposti nella Cattedrale, e la sezione lapidea , dove è stata collocata la “Madonna di Monserrato”, anch’essa già nella Cattedrale , la cui nuova sistemazione , all’interno del Museo , ne esalta maggiormente la bellezza nella sua completezza perchè permette al visitatore di vederla nella sua magnifica interezza a 360° .

L’iniziativa , che, come altre analoghe organizzate in precedenza dalle Guide Turistiche del Consorzio Valle dei Templi, ha il fine di promuovere la conoscenza del patrimonio artistico e monumentale della città , viene stavolta espressamente riservata a a tutti coloro che , a qualsiasi titolo e mansione , operano nel settore turistico : addetti ai servizi ricettivi ( alberghi , b&b , camping… ) e della ristorazione , guide turistiche , vettori , personale delle agenzie di viaggio , personale di custodia di monumenti e musei … coloro i quali , hanno in un modo o in un altro un rapporto personale e diretto con l’utenza turistica.

Con l’occasione l’Associazione “Ecclesia Viva” comunicherà gli orari di apertura dei Beni Ecclesiastici ed altre iniziative previste per l’imminente stagione estiva.

Per partecipare alla visita è necessario prenotare rivolgendosi al vice-residente del Consorzio Dr. Claudio Castiglione ,al numero 3493965919 entro il giorno 5 giugno p.v.; allo stesso numero ci si può rivolgere per ulteriori informazioni.