Home Dai Comuni In dirittura di arrivo la prima parte dei lavori della nuova via...

In dirittura di arrivo la prima parte dei lavori della nuova via Roma

268 views
0

PORTO EMPEDOCLE – Procedono i lavori per la ri-pavimentazione in basolato lavico della prima parte della via Roma. Gli operai dell’impresa che sta eseguendo i lavori hanno lavorato anche nella giornata di domenica scorsa per poter portare a termine il lavoro nei tempi previsti.
Si provvederà a breve ad abbassare la statua in bronzo del Premio Nobel Luigi Pirandello, opera dello scultore Disma Tumminello, per portarla ad un’altezza che consenta un’adeguata contestualizzazione estetica evitando una prospettiva iperbolica.
Attorno alla statua verranno collocate due panchine d’artista, due artistici sedili “foderati” da mosaici di mattonelle in ceramica che “racconteranno” del borgo letterario che ha ispirato oltre che Pirandello anche Andrea Camilleri.
Sorgerà quindi un angolo particolarmente suggestivo nella nuova via Roma che già alle spalle del monumento presenta la scalinata artistica di Salita Gibilaro decorata con ceramiche artistiche di Caltagirone di recentissima realizzazione.
Con la nuova via Roma lastricata in basolato lavico, “la marina” troverà una caratterizzazione estetica e culturale di pregio marinaro e letterario.