Euterpe, al via la X edizione

Al via Euterpe, Mediterraneo in Musica, la X edizione della rassegna-concorso delle scuole ad indirizzo musicale che come ogni anno si svolgerà ad Agrigento e che in questi anni ha ospitato circa 20.000 tra ragazzi e accompagnatori di scuole provenienti dalle province siciliane e da altre regioni.
Quest’anno, per festeggiare degnamente questa X edizione, la manifestazione, che é tra le più apprezzate livello nazionale, avrà una cornice speciale: la valle dei templi. Ente parco e il comitato tecnico di Euterpe, hanno predisposto ogni cosa per accogliere le 23 scuole che si preparano a riempire la valle con la musica e l’entusiasmo di tanti alunni, docenti, accompagnatori.
Ad aprire la manifestazione saranno i ragazzi dell’orchestra Blue Jeans formata dagli alunni ed ex alunni delle scuole ad indirizzo musicale: domenica 18 maggio alle ore 16 presso il tempio di Giunone si svolgerà un primo concerto informale dal titolo “Cercasi direttore d’orchestra” dove tra le altre cose é prevista una traduzione lis per gli amici non udenti che assisteranno al concerto.
La rassegna-concorso Euterpe con le audizioni inizierà mercoledì 21 maggio e proseguirà fino a venerdì 23 dalle ore 9,00 alle 20,00. Sono previste delle attività collaterali con concerti che si svolgeranno la sera del 21 a Realmonte e il 22 a Raffadali, mentre il 23, presso il tempio di Giunone si terrà il concerto di Anita Vitale. Sabato alle ore 17,00 gran finale con il concerto delle scuole premiate.
(Nella foto un momento delle precedenti edizione)