don boscoLa Federazione Ispettoriale Sicula Exallievi Don Bosco, presieduta da Pino Orlando, organizza il 1° Torneo Regionale Don Bosco 2014 di calcio a 5 riservato a giovani, e meno giovani senza limiti di età.
Ispiratore della iniziativa è il Distintivo d’oro di Don Bosco ed ex Presidente dell’Unione Exallievi di Pedara, Carmelo Laudani, il quale con questo suo progetto, che la Federazione Sicula ha incoraggiato e fatto proprio, ha inteso favorire l’incontro tra giovani delle varie Unioni con lo sport più popolare del mondo, per rinverdire in un clima di sano agonismo e di allegria, come voleva Don Bosco, le interminabili, epiche gesta pedatorie dei cortili delle case salesiane.
La Federazione Sicula Exallievi Don Bosco ha affidato allo stesso Carmelo Laudani e al Presidente dell’Unione Exallievi Don Bosco di Agrigento, Mario Li Causi, l’incarico di curare tutti gli aspetti organizzativi e logistici della iniziativa alla quale hanno dato la propria adesione le Unioni di Agrigento, Gela, Trapani, Pedara, Taormina, Catania – S.Filippo Neri e Catania – Cibali. Sono nove in tutto le squadre che si contenderanno sul campo l’aggiudicazione del Trofeo Regionale Don Bosco 2014.
La prima fase di qualificazione, alla quale partecipano le squadre delle Unioni di Agrigento, Gela e Trapani, si svolgerà il prossimo sabato 17 maggio, alle ore 16,00 nella Città dei Templi, presso il campo di calcio della Parrocchia S.Croce di Villaseta. Ad arbitrare gli incontri sarà il Salesiano, Don Enzo Timpano.
La seconda fase, invece, alla quale prendono parte le squadre delle Unioni di Pedara, Catania – S.Filippo Neri, Catania – Cibali e Taormina si svolgerà Domenica 18 maggio, alle ore 16,00 presso il campo di calcio della Casa Salesiana di Pedara. La finale regionale alla quale parteciperanno le squadre prime classificate nella prima fase di qualificazione, si svolgerà Domenica 22 giugno 2014 presso la Casa Salesiana di S.Cataldo, in coincidenza con il Pellegrinaggio Mariano organizzato dalla Federazione Sicula Exallievi Don Bosco, al quale prenderanno parte gli Exallievi delle 23 Unioni dell’isola.
Alla cerimonia per il conferimento del Trofeo Regionale Don Bosco 2014 alla prima squadra classificata, oltre al Presidente, Pino Orlando, saranno presenti i Consiglieri Ispettoriali, i Presidenti delle Unioni di Gela, Agrigento, Trapani, Catania , Pedara e Taormina, il Delegato Ispettoriale, Don Enzo Giammello, il Vice Presidente Vicario della Federazione Italiana Exallievi, Giovanni Costanza, il Consigliere della Confederazione Mondiale Exallievi Don Bosco, Antonino Cubeta e il Direttore della Rivista “ Voci Fraterne “, Valerio Martorana.

L’articolo 1° Torneo Regionale “Don Bosco” di Calcio a 5. In campo le varie Unioni della Sicilia sembra essere il primo su AgrigentoSport.com.