PORTO EMPEDOCLE – Si è concluso oggi il primo ciclo di incontri di orientamento e formazione a favore degli istituti scolastici della provincia di Agrigento, tenuto da personale della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Porto Empedocle.
Gli incontri, indirizzati principalmente agli studenti delle quinte classi, sono stati rivolti a far conoscere organizzazione e funzioni del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, corpo tecnico della Marina Militare i cui compiti istituzionali sono svolti per conto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (ricerca e soccorso in mare, sicurezza della navigazione, comando dei porti, polizia marittima), del Ministero dell’ambiente (tutela dell’ambiente marino) e del Ministero delle politiche agricole (vigilanza e controllo della pesca marittima). Con l’ausilio di presentazioni in powerpoint e filmati sono stati illustrati i comportamenti corretti da tenere in mare e sulle spiagge, e sono stati evidenziati i requisiti di accesso e le modalità di partecipazione ai concorsi per Ufficiali, Sottufficiali, Sottocapi e Comuni, sia in servizio permanente che in ferma prefissata, nella Guardia Costiera.
Questo l’elenco degli istituti che hanno partecipato all’iniziativa:
– Agrigento: Liceo Classico “Empedocle”, I.T.C. “L. Sciascia”, Istituto Comprensivo “Mosè – Peruzzo”;
– Favara: I.I.S.S. “G. Marconi” e I.P.S.S.A.R. “Gaspare Ambrosini”;
– Porto Empedocle: I.P.C. “Gallo”;
– Ribera: I.I.S.S. “Francesco Crispi”.
Capitaneria di Porto. Concluso il primo ciclo di incontri di orientamento e formazione a favore degli istituti scolastici