Agrigento, convegno dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani

Si svolgerà venerdì prossimo, 4 aprile alle ore 17,30, presso la sala Zeus del Museo Archeologico Regionale di Agrigento, il Convegno pubblico dal titolo:“Lo Statuto Siciliano: la specialità, ormai una sconfitta conclamata o ancora una grande opportunità?”.
L’evento, promosso dall’’Unione Giuristi Cattolici Italiani, Sez. di Agrigento, presieduto dal neo eletto Avv. Pietro D’Alessandro,moderatore della tavola rotonda, prevede, dopo i saluti della Dr.ssa Gabriella Costantino, Direttore del Museo Archeologico San Nicola di Agrigento, di S.E. Monsignor Montenegro, Arcivescovo di Agrigento, e dell’Avv. Maurizio Buggea, rapp.te dell’Ordine degli Avvocati di Agrigento, l’intervento di tre specialisti dell’argomento: il Prof. Giuseppe Verde, ordinario di diritto costituzionale, nonchè Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Palermo, il Prof. Stagno D’Alcontres, ordinario di Diritto commerciale presso la Facoltà di Giurisprudenza delle Università di Palermo e il Prof. Michele Corradino, Consigliere di Stato e capo di gabinetto del Ministro per l’attuazione del Programma Pubblico.
Seguiranno le conclusioni dell’Avv. On. Michele Cimino e del Sen. Giuseppe Lumia, componente della Commissione Nazionale Antimafia.

I più letti della settimana

L’IC Esseneto incontra il direttore dell’USR Sicilia, Pierro

https://youtu.be/DlmZgm2-dR4

Favara, ecco il nuovo libro di Calogero Castronovo

Che rapporto ha avuto Favara col ventennio fascista? È...

Flavio e Pierpaolo, i due medici siciliani che salvano i bambini

Un pediatra e un biologo siciliani che hanno fatto...

“Z-Identity” di Graziana Lo Brutto conclude la III edizione di “Scena Erasmus”

Si è concluso questa sera, mercoledì 5 luglio, al...

Intelligenza artificiale e teologia, ad Agrigento una riflessione sul rapporto tra AI, Chiesa e ricerca

Ad Agrigento, il 21 ottobre, lo Studio Teologico “San Gregorio Agrigentino” inaugura l’Anno Accademico 2026/2027 con una riflessione sull’intelligenza artificiale e sul suo possibile ruolo nella Chiesa e nella ricerca teologica. Prolusione affidata a don Luca Peyron.

Stefano Castronovo è campione italiano di moto d’acqua

Il pilota agrigentino conquista il titolo nella categoria Runabout F2. Per lui è il secondo campionato italiano vinto in carriera

Villaseta celebra la Madonna della Catena: al via la settimana dei festeggiamenti

Dal 6 al 13 settembre il quartiere di Agrigento celebra la Madonna della Catena nel 455° anniversario della diffusione del culto. Da giovedì 10 torna anche il SitaFest con quattro giorni di eventi.

Fortitudo Agrigento, quarto scrimmage di preseason: test positivo contro Ragusa

I biancazzurri di coach Cagnardi hanno affrontato la Virtus Ragusa al PalaPadua. Prossimo appuntamento domenica 13 settembre al PalaMoncada contro l’Orlandina

Agrigento, impianti sportivi: Piparo sollecita il Comune sui Fondi FSC 2021-2027

Il consigliere comunale chiede all’Amministrazione di completare l’accreditamento al portale regionale e preparare gli interventi da candidare ai finanziamenti

Akragas, preparazione finita: ora si fa sul serio. Cammarata: «Iniziano le partite che contano»

Il test con il Niscemi ha rappresentato l’ultimo passaggio di un percorso iniziato con il ritiro e proseguito nelle ultime settimane con allenamenti e amichevoli. Condizioni non semplici, anche per il gran caldo, ma un'altra tappa importante nel processo di crescita della squadra.

Akragas, al via la seconda fase della preparazione: Cammarata pensa alla Coppa Italia

Dopo il ritiro di Piazza Armerina e la pausa di Ferragosto, i biancazzurri tornano al lavoro. Il tecnico: «Meno carichi e più minutaggio per arrivare pronti».

Articoli correlati