La favarese Rosaria Chianetta è approdata alla direzione regionale del Partito Democratico. È stata eletta domenica scorsa a Palermo dall’assemblea dei delegati regionali andando a ricoprire un incarico di notevole importanza in quanto, assieme agli altri componenti, detterà le linee del partito in Sicilia.
Tra i primi impegni, il confronto con il governo Crocetta. Rosaria Chianetta, che è insegnante elementare. Vicina alle posizioni dei parlamentari nazionali Angelo Capodicasa e Maria Iacono, che l’hanno sostenuta in quest’ultima competizione, è da oltre trent’anni presente nell’agone politico. Eletta per la prima volta al consiglio comunale di Favara nel 1978, nel 1987 vince le elezioni provinciali dove diventerà assessore al lavoro e alla cooperazione.
Sarà Chianetta in lista alle elezioni europee del 1994 ottenendo ben 18 mila voti. Ha attraversato tutte le fasi politiche del partito e le trasformazioni che si sono susseguite. Partita dal Pci, oggi è esponente di punta del Pd.
Esprime soddisfazione per la sua elezione il capogruppo consiliare del Partito Democratico a Favara, Calogero Castronovo, che ricorda che Sara Chianetta ha fatto parte del coordinamento provinciale delle donne Ds.