L’Istituto Comprensivo “Anna Frank” di Agrigento, con il suo Dirigente scolastico Prof. Alfio Russo, ha organizzato, in collaborazione con il Kiwanis club di Agrigento, un incontro formativo sull’obesita’ infantile che si è tenuto oggi 24 marzo con la partecipazione delle classi della Scuola Media accompagnate dai loro insegnanti.
Hanno relazionato le dottoresse Piera Buscarino e Claudia Albino che gestiscono l’Ambulatorio per l’obesità infantile presso il reparto pediatrico dell’Ospedale S. Giovanni di Dio di Agrigento, retto dal primario dottor Giuseppe Gramaglia.
In particolare, è stata fornita una dettagliata informazione sui pericoli di un’alimentazione squilibrata fin dallo svezzamento, con gravi danni allo sviluppo e alla salute della vita futura, tanto da parlare di una PANDEMIA che molti ormai chiamano ‘globesity’ a cui vengono sempre di piu’ esposti i bambini del mondo occidentale.
La scuola, le famiglie e le strutture sul territorio non devono stancarsi di ricordare l’importanza della dieta mediterranea ricca di frutta e verdura nonché povera di grassi saturi e ‘alimenti spazzatura’. Oggi è ,inoltre, particolarmente importante far compiere ai ragazzi una sufficiente attività fisica che contrasti le tendenze a restare immobili davanti la TV o lo schermo del PC.
Dopo un breve dibattito con gli alunni per rispondere alle domande di chiarimento e rafforzare i concetti espressi, il dirigente scolastico Prof. Alfio Russo ha voluto ringraziare le relatrici e il Kiwanis club di Agrigento.
Agrigento. Obesità infantile, convegno alla scuola “Anna Frank”
Published on