Presso la stazione ferroviaria di Porto Empedocle C.le, sede operativa di Ferrovie Kaos, è stata presentata alla stampa la VII giornata nazionale delle Ferrovie Dimenticate organizzata in provincia di Agrigento da Ferrovie Kaos con il patrocinio della Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane, e la collaborazione di RFI, Legambiente, FIAB ed il comune di Cattolica Eraclea.

Nel corso della conferenza sono stati illustrati i dettagli dell’evento, in programma domenica 2 marzo con partenza prevista alle ore 8.30 dalla stazione di Cattolica Eraclea, ubicata sulla strada provinciale “Cattolica – Montallegro”.

Dopo il saluto del sindaco di Cattolica Eraclea Nicolò Termine, partirà la carovana dei partecipanti. L’azienda agricola Contino offrirà agli escursionisti e ai ciclisti una arancia dissetante. Il percorso si snoda per 13 km pianeggianti e alla portata di tutti. L’arrivo a Magazzolo è programmato per le ore 13.30 circa. Qui chi vorrà potrà rifocillarsi, poi un bus riaccompagnerà tutti al punto di partenza.

“Siamo soddisfatti – si legge in una nota di Ferrovie Kaos – sono stati fatti sforzi enormi per organizzare una giornata intensa, alla scoperta delle ferrovie purtroppo abbandonate e che meritano di essere valorizzate per come si deve. Unica nota stonata il ritiro, improvviso ed immotivato a 3 giorni dall’evento, del patrocinio da parte del comune di Ribera che aveva garantito l’allestimento di un punto di ristoro per i partecipanti, costringendo l’organizzazione a cercare una alternativa in extremis. In ogni caso sarà una giornata memorabile per le antiche ferrovie agrigentine”.

“I ciclisti – aggiunge Franco Tedesco della FIAB – percorreranno paesaggi mozzafiato, una galleria e alcuni ponti in pietra che si sposano perfettamente con il contesto. Molto suggestivo il tratto compreso tra Monte Sara e Magazzolo con ruscelli e ponticelli che si alternano a trincee e rilevati ancora in ottimo stato”.

Durante il tragitto il geologo Marco Interlandi di Legambiente risponderà alle domande dei partecipanti sui luoghi che saranno attraversati.

Per partecipare sarà necessario registrarsi, firmando una apposita liberatoria prima della partenza. Si consiglia l’uso di stivali in gomma da campagna, torcia elettrica e cerata antipioggia per ogni evenienza. Per informazioni 3299570774