La Provincia Regionale di Agrigento ha aderito al progetto “Esperi@-Rafforzamento della capacità istituzionale e amministrativa delle regioni e degli enti locali del Mezzogiorno per il reclutamento di nuove figure professionali”, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e finanziato dal Formez. Il Progetto ha lo scopo di sostenere le amministrazioni del Mezzogiorno nella creazione e nel potenziamento delle capacità professionali finalizzate allo sviluppo delle politiche di sviluppo e di coesione sociale.
In particolare la Provincia ha presentato un progetto finalizzato alla formazione di sedici unità (funzionari e tecnici dell’Ente) su materie fondamentali, e in particolare su analisi finanziaria e sistema dei controlli interni (3 unità), ricerca e gestione di fondi comunitari ed esterni al bilancio dell’Ente (3 unità), interpretazione normativa anche in materia comunitaria (2 unità), risorse idriche e dell’ambiente (3 unità), protezione civile e impatto ambientale (2 unità), brevetti, marchi e copyright (1 unità).
I percorsi formativi della linea progettuale prevedono una interrelazione tra le materie, in modo che i partecipanti ai corsi possano acquisire competenze su tutte le materie, specializzandosi però su quelle di riferimento.
L’iniziativa sarà realizzata in sinergia con il Comune di Sciacca che ha presentato analoga proposta.
La formazione, dunque, sarà ancora una volta al centro dell’attività della Provincia Regionale, che periodicamente individua gli ambiti strategici per la valorizzazione delle risorse interne. In particolare, l’iniziativa portata avanti dalla Direzione Generale della Provincia con il supporto del Servizio Programmazione e Politiche Comunitarie, se finanziata dal Formez, permetterà, oltre all’arricchimento professionale del personale individuato, un notevole risparmio sui costi, considerando anche le modalità di formazione, basate anche su e-learning e tutoraggio dedicato.