MandorlaFest, un’empedoclina prima tra gli “appassionati”

Jessica Ortis
Jessica Ortis
E’ Jessica Ortis, di Porto Empedocle, la vincitrice del 1° Concorso regionale di Cake Design MandorlaFest, per la sezione dedicata agli “appassionati”.

Jessica ha colpito la Giuria, composta dai più grandi campioni di Cake design siciliani, per la sua scelta di costruire con la pasta di zucchero il costume femminile della tradizione folklorica siciliana. La premiazione è avvenuta sabato sera nel chiostro del Seminario Arcivescovile di Agrigento, presenti, tra gli altri, Gaetano Pendolino, amministratore del Distretto turistico Valle dei Templi, che ha organizzato l’evento, e l’assessore comunale alla Cultura, Maurizio Masone. Jessica Ortis ha sfidato appassionati cake design provenienti da Caltanissetta e dalla provincia di Agrigento. “La passione è nata quando ero piccola – racconta Jessica – allora amavo cimentarmi con le preparazioni più semplici, come i pan di spagna; pian piano sono rimasta affascinata dalle torte americane, dalle splendide creazioni di pasticceria diverse dal solito, più colorate e con mille strati diversi. Così mi sono messa a preparare torte per i miei familiari riscuotendo sempre grande ammirazione sia per il gusto che per la scelta artistica”. Jessica ha frequentato corsi di pasticceria e sulla pasta di zucchero e i risultati migliori li consegue liberando la sua creatività.

Prima assoluta per la categoria riservata ai campioni regionali è stata Anna Virgilio di Trapani. Premiati con attestati e riconoscimenti anche il presidente del Centro Studi Creapolis, nonché gli allievi del Corso del Centro Studi, e il loro maestro Lillo Chianetta. Sotto la sua guida, i ragazzi hanno realizzato la torta a forma di Cattedrale di San Gerlando, che è stata l’attrazione della giornata.