“Pietra Pesante”: al teatro della Posta vecchia l’ultimo film del regista Davide Gambino

Sabato prossimo, 22 Febbraio alle ore 18,00 presso il Teatro della Posta Vecchia di Salita Giambertoni, 13, ad Agrigento, è in programma la presentazione del film di Davide Gambino dal titolo “Pietra pesante”, i cui testi sono stati redatti dallo scultore Lorenzo Reina. La pellicola è stata prodotta dalla sede siciliana del Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema di cui Gambino è stato allievo ed ha vinto nella sezione documentario il premio come miglior film nel panorama emergente della cinematografia nazionale, nell’ambito del “Young Italian Filmakers 2013” di New York.

La storia narra di Lorenzo (Reina) che vive pascolando le pecore, nutrendo le asine e producendo dell’ottima ricotta vivendo la propria terra con cura e dedizione. Ma Lorenzo non è certo solamente un pastore qualsiasi. In un tempo sospeso tra terra e cielo, tra mungiture e sculture, il film, permeato da atmosfere western e raccontando una Sicilia allo stesso tempo arcaica e contemporanea, conduce lo spettatore dentro un mondo altro in cui arte e natura si fondono in un’inedita miscela.

L’evento è coordinato da Angelo Pitrone per il Centro Culturale Pier Paolo Pasolini di Agrigento, con il patrocinio dell’assessorato regionale all’identità siciliana. Alla manifestazione interverranno gli artisti protagonisti della pellicola.