Home Dai Comuni Agrigento Casa Sanfilippo, si presenta “L’Archivio Multimediale Valle dei Templi”

Casa Sanfilippo, si presenta “L’Archivio Multimediale Valle dei Templi”

371 views
0

AGRIGENTO – Nell’ambito dei Venerdì della Valle, Venerdì 14 febbraio 2014, alle ore 18.00, nella sala di Casa Sanfilippo, si presenta “L’Archivio Multimediale Valle dei Templi”.
L’archivio è un contenitore multimediale diviso in tre aree tematiche: “Feste Religiose”, “Repertorio Video”, “Venerdì nella Valle”. Il progetto sarà esposto dall’arch. Giuseppe Parello direttore del Parco, da Danilo Di Gesù responsabile dell’area “Feste Religiose” e da Beniamino Biondi responsabile dell’area “Repertorio Video”.

Seguirà la proiezione e il commento di tre documentari reportage di Danilo Di Gesù dell’area “Feste Religiose”: 1) San Vincenzo Ferreri e le rigattiate (Calamonaci), 2) U Nardu (Santa Elisabetta), 3) Lu Diavulazzu (Caltabellotta).

Intervengono, inoltre, il Dott. Rosario Perricone direttore del Museo delle Marionette e segretario generale dell’associazione Folkstudio di Palermo ed il dott. Antonino Frenda demoetnoantropologo.

L’archivio catalogo multimediale si propone di realizzare un progetto polivalente che assume in sé l’esposizione di percorsi visivo-museali come tracciato dinamico volto al recupero e alla valorizzazione delle tradizioni storico culturali, nonché della fruizione e dell’archiviazione; ed intende centralizzare la propria funzione sull’esaltante assunzione della centralità della Valle dei Templi, che viene così ad acquistare una universalità esplicativa di ogni altro sito-aspetto del territorio agrigentino, centro storico e territori comunali che fanno corona all’antica polis.