Il segretario provinciale dell’Assostampa Stelio Zaccaria critica la scelta operata oggi dal sindaco Marco Zambuto di non consentire l’accesso ai giornalisti, all’incontro tenuto al Comune con il rettore dell’Università di Palermo Roberto Lagalla.

Zaccaria ricorda a Zambuto di essere stato lui stesso a informare la stampa sull’importante vertice, volto a trovare una soluzione alla paventata chiusura di alcuni corsi universitari nel Polo di Agrigento, ben comprendendo come la notizia fosse di grande interesse per la comunità.

E i giornalisti agrigentini diligentemente questa mattina hanno accolto l’invito e si sono presentati sul posto per riportare l’evento. Ma inspiegabilmente gli è stato impedito. Il divieto ad assistere ai lavori, non solo è ingiustificato, considerando il luogo (il Comune è la casa degli agrigentini) e l’argomento di pubblico interesse; ma lascia anche sospetti su quello che è stato discusso al chiuso di una stanza e sulla versione che poi è stato deciso di dare alla stampa e quindi agli agrigentini. Ad aggravare la scelta del primo cittadino anche il fatto che alla fine dell’incontro sono stati chiamati solo alcuni organi di stampa (due o tre) ai quali fornire la versione ufficiale, creando quindi delle discriminazioni fra testate e giornalisti ed evitando così anche domande “sgradite”.

Zaccaria conclude ricordando al sindaco Marco Zambuto che informare i cittadini è un dovere sia per i giornalisti che per gli amministratori che non devono scegliere cosa divulgare e a chi.