Con una nota diffusa alla stampa, i grillini di Agrigento attaccano l’Amministrazione comunale retta da Marco Zambuto, recentemente transitato al PD, definendola “fallimentare”.
“Chi si aspettava che il passaggio del Sindaco Marco Zambuto dall’Udc al Pd avrebbe garantito alla città una corsia preferenziale da parte del governo regionale del PD – si legge nella nota – , non può che rimanere profondamente deluso e semmai confermato nel fatto che il Pd al governo o all’opposizione in questa città non riesce a cavare un ragno dal buco”.
Secondo i grillini, il comune di Agrigento non sarebbe tenuto in grande considerazione dal governo regionale del Pd di Rosario Crocetta.
“Nella seduta del 27 gennaio scorso – prosegue la nota -, la Giunta comunale è stata costretta a deliberare di ricorrere innanzi al Tribunale Regionale Amministrativo contro il Decreto del dirigente regionale dell’Assessorato delle Infrastrutture e mobilità, del governo Crocetta. E’ stato infatti revocato il finanziamento di € 6.203.362,92 destinato ai lavori di urbanizzazione primaria e secondaria e arredo urbano di Monserrato e Villaseta in favore dello IACP di Agrigento nella qualità di delegato del Comune di Agrigento.

Quanto sia atteso e fondamentale il recupero delle periferie agrigentine è noto a chiunque. Adesso sarà guerra in tribunale tra amministrazioni del Pd che piuttosto che collaborare per spendere soldi pubblici per il bene della città, li spenderanno per pagare avvocati.

La Giunta Zambuto infatti ha dato incarico ad un legale per avviare tutte le procedure di opposizione alla revoca del finanziamento regionale ed ha demandato al dirigente comunale competente la predisposizione degli atti necessari per sostenere tutte le spese occorrenti al procedimento giudiziario.

“Sono certo – afferma il sindaco Zambuto – che riusciremo a fare annullare il provvedimento regionale di revoca del finanziamento che era finalizzato a riqualificare un quartiere, quello di Moneserrato-Villaseta, con particolari problematiche urbanistiche e sociali.

Le somme, che speriamo andranno al più presto recuperate – continua Zambuto – saranno destinate alla realizzazione delle infrastrutture viarie di collegamento delle due frazioni ed al completamento del campo di rugby, opere necessarie per lo sviluppo sociale del quartiere e per la creazione di nuove occasioni di lavoro”.

Lui di questo è certo. Noi siamo certi che l’amministrazione del Pd è assolutamente fallimentare” conclude la nota del movimento 5 stelle.