Anche quest’anno, la prima domenica di febbraio, il Kiwanis club di Canicattì ha organizzato il “Concerto per la Vita” , il consueto appuntamento annuale con la musica classica, per celebrare la Giornata Nazionale per la Vita.
Dinanzi ad un attento pubblico, nella suggestiva cornice della Chiesa di San Giuseppe, si è esibito il Quartetto di clarinetti “Cosimo Pomarico”, formato dai Maestri Paolo Salemi, Giuseppe Villa, Calogero Lino e Carmelo Farruggia.
Il Quartetto prende nome dal musicista Cosimo Pomarico, che negli anni ’80, mentre insegnava al Conservatorio “G.Verdi” di Milano, fondò col suo nome un quartetto di clarinetti, coinvolgendo tre suoi allievi. Pomarico fu anche il fondatore di una fabbrica di sofisticate imboccature in cristallo per clarinetti e sax.
L’attuale Quartetto Pomarico, formatosi nel 2012, annovera tra i componenti uno degli elementi del Quartetto originario, Paolo Salemi, e dimostra affiatamento e bravura con un repertorio gradito a tutte le platee.
Il Quartetto, che suona con bocchini di cristallo Pomarico, ha eseguito musiche di Mozart, Faurè, Rossini, Endresen, Pachelbell e Brahms.