Domenica 19 e Domenica 26 gennaio si sono conclusi rispettivamente a Palermo il congresso regionale ed a Riccione il 2° congresso nazionale di Sinistra Ecologia e Libertà.
Il circolo di Sciacca ha partecipato con i delegati Paolo Mandracchia e Bruna Giunta al regionale e con Renato Modica, coordinatore cittadino, a quello nazionale. Enzo Guirreri è stato eletto quale componente dell’assemblea regionale, mentre Antonella Petrusa è stata eletta all’Assemblea Nazionale.
Ci sono stati in entrambi i congressi giorni di dibattito intenso e libero sui temi del lavoro, dell’ambiente e della crisi economica, nonché sul tema dell’Europa e delle prossime elezioni Europee, rispetto alle quali si è alla fine scelto di sostenere per la Commissione Europea la candidatura di Alexis Tsipras, leader della sinistra greca. L’Europa se vuole sopravvivere deve infatti cambiare radicalmente, dotandosi di un piano straordinario per il lavoro.
SEL ha scelto di stare dalla parte dell’Europa più debole contro l’austerità. Ha scelto di affrontare una strada difficile con coraggio e non subalterna agli interessi della grande finanza, riconoscendo assieme a quello di Tsipras anche il ruolo che Martin Schulz può svolgere come punto di riferimento di una svolta della Socialdemocrazia Europea in favore di una unione che lotti decisamente contro le disuguaglianze, sia in campo economico che sociale.
Secondo il coordinatore Renato modica, da questi congressi, il circolo di Sciacca esce rafforzato e determinato a svolgere un ruolo sul nostro territorio che, guardando all’Italia e all’Europa, porti alla fuoriuscita dalla crisi, allo sviluppo ed alla difesa delle fasce sociali più deboli.