Home Dai Comuni Agrigento La Famiglia Salesiana agrigentina organizza i festeggiamenti in onore di Don Bosco

La Famiglia Salesiana agrigentina organizza i festeggiamenti in onore di Don Bosco

264 views
0

Non sarà facile per gli agrigentini dimenticare lo straordinario bagno di folla, soprattutto di giovani, con il quale lo scorso 8 novembre il Santo dei giovani, salutato dalle Autorità civili, militari e religiose, è stato accolto al grido di “ Don Bosco si sente, Don Bosco è qui presente “ nella Città dei Templi, in occasione del bicentenario della sua nascita ed a conclusione del suo tour intorno al mondo.
Dopo l’8 novembre, “ ……. Don Bosco ritorna tra i giovani ancor…..” in occasione della sua festa, che il prossino 31 gennaio nella nostra città, come in ogni altra parte del mondo, viene celebrata con particolare solennità. Per organizzare al meglio l’evento, la Famiglia Salesiana si è riunita lo scorso 11 gennaio a Villa Galluzzo, sede delle Suore Salesiane per stilare il programma di massima.
Presenti all’incontro la Direttrice delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Suor Fina Scrivano con le infaticabili Suor Ausilia Mastrella, Suor Anna D’Antona e Suor Giovanna Cozzo, la Presidente delle Exallieve delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Adele Intrieri e il Presidente dell’Unione Exallievi Don Bosco, Mario Li Causi, con una rappresentanza delle rispettive Associazioni.
I Festeggiamenti in onore di Don Bosco prenderanno il via il prossimo 28 gennaio per concludersi il 31 dello stesso mese. Una occasione in più per la Famiglia Salesiana per aprirsi alle realtà ecclesiali della città e condividere con esse la gioia di stare insieme e l’amore per Don Bosco.
Nella mattinata di martedì 28, presso la Casa delle Suore Salesiane di Via Belvedere avrà luogo un incontro con i giovani delle scuole della città nel corso del quale, tra l’altro, un giovane ospite della Casa Circondariale darà una testimonianza della sua esperienza di vita e del suo percorso rieducativo, passaggio per lui obbligato per staccare il biglietto d’ingresso nella società civile. Nel pomeriggio, presso l’oratorio della Parrocchia di San Francesco Di Paola, verrà proiettato un breve film sulla vita di Don Bosco seguito dalla Celebrazione Eucaristica e la cerimonia del rinnovo della tessera da parte delle Exallieve dlle Figlie di Maria Ausiliatrice. Mercoledì 29 gennaio, nei locali della Chiesa Sacro Cuore di Gesù del Quadrivio, retta dal Parroco ed Exallievo di Don Bosco, Don Mario Sorce, verrà proiettato il film sulla recente visita di Don Bosco in Agrigento. Alla proiezione del film assisteranno amici ed Exallievi/e di Don Bosco delle vicine Parrocchie di San Francesco Di Paola, San Giacomo, San Giuseppe, San Domenico e Badiola.
Nel primo pomeriggio di giovedì 30 gennaio, nel campo di calcio adiacente alla Chiesa Concattedrale S.Croce di Villaseta si svolgerà un quadrangolare di calcetto riservato ai ragazzi a cui faranno seguito la premiazione, la Messa, la processione del simulacro di Don Bosco e la distribuzione ai presenti del tradizionale panino con la mortadella. Alle ore 21,00, presso la Cappella delle Suore Salesiane avrà luogo la veglia in onore di Don Bosco, guidata da Mons. Alfonso Tortorici.
Venerdì 31 gennaio, a conclusione dei festeggiamenti, alle ore 18,00 verrà celebrata la Messa presso la Chiesa di San Domenico, seguita dalla processione e ritorno di Don Bosco a Villa Galluzzo, dove ci sarà il sorteggio di premi e la distribuzione ai presenti del classico panino con la mortadella.