Si è svolto nella mattinata di lunedì, presso l’auditorium dell’IPSCT “Nicolò Gallo” di Agrigento, il convegno dal titolo “Dall’Europa dei Popoli all’Eurozona: progresso o regresso?”, in cui sono intervenuti i relatori Lidia Undiemi, Monia Benini e Fernando Rossi.
Numerosa la partecipazione, grazie alla collaborazione di numerosi istituti superiori di Agrigento; gran parte del pubblico, è stato infatti composto da giovani studenti, i quali, per via delle ovvie ragioni anagrafiche, spesso non ricordano il periodo storico del passaggio dalla Lira all’Euro.
Sovranità, debito pubblico, vantaggi e svantaggi della moneta unica, sono stati questi i principali argomenti affrontati nel corso del convegno, moderato dai giornalisti agrigentini Mauro Indelicato e Roberta Barone.
Corpose sono state anche le domande provenienti dal pubblico, specie tra i numerosi studenti presenti; all’evento, hanno contribuito le testate giornalistiche “IlFaroSulMondo.it” ed “InfoAgrigento.it”, presso cui il convegno è stato trasmesso anche in diretta streaming.
Le foto sono di Giuseppe Spoto