Avrà luogo nella giornata di lunedì, 13 gennaio 2014, il convegno dal titolo “Dall’Europa dei Popoli all’Eurozona: pregresso o regresso?”, il quale si svolgerà presso l’auditorium della sede agrigentina di via Quartararo dell’IPSCT Nicolò Gallo.
Il convegno, inizierà alle ore 10:00 e sono attesi gli interventi di tre importanti relatori, che in merito la tematica della moneta unica hanno già tenuto diverse conferenze in giro per l’Italia: si tratta di Lidia Undiemi, studiosa di economia e diritto, Monia Benini, scrittrice ed autrice di diversi liberi sulla tematica in oggetto, e l’ex Senatore, Fernando Rossi.
Gli interventi si focalizzeranno, in special modo, sul tema del concetto odierno della sovranità nazionale, alla luce dell’avvento dell’Euro, così come sui pregi e sui difetti sulle nostre economie provocati dalla moneta unica.
Nel corso del convegno, spazio anche con un collegamento in diretta con la Grecia, da dove alcune testimonianze spiegheranno al pubblico presente la reale situazione nel paese ellenico, il più colpito dalla crisi economica del sud Europa.
L’evento inoltre, servirà per presentare ufficialmente il progetto “Liberi di inforMare”, con il quale la testata de “IlFaroSulMondo.it” metterà a disposizione uno spazio del proprio giornale in cui verranno pubblicati i migliori articoli, scritti dagli alunni delle scuole superiori di Agrigento.
Il convegno è organizzato proprio dalla testata IlFaroSulMondo.it, in collaborazione con InfoAgrigento.it; modereranno Mauro Indelicato e Roberta Barone.