Home Dai Comuni Agrigento Il Majorana premia i vincitori delle olimpiadi di matematica

Il Majorana premia i vincitori delle olimpiadi di matematica

266 views
0

Giovedì 21 novembre 2013, ad Agrigento, in via Cimarra, il Liceo Scientifico Majorana ospiterà la premiazione degli studenti vincitori delle Olimpiadi di Matematica edizione 2012-2013. Verranno premiati Marianna Alfano, prima classificata alla fase nazionale per la fascia di 15-16 anni; Carmelo Cutaia, secondo classificato, per la fascia d’età 17-18 anni; Oriana Zambito terza classificata per la fascia d’età 15-16 anni.
L’olimpiade di matematica viene organizzata in Italia da diversi anni allo scopo di offrire a tanti giovani opportunità speciali per incontrarsi e stringere rapporti di amicizia anche nel clima di competizione; consentendo alle associazioni scientifiche nazionali di istituire confronti fra diversi sistemi educativi.
Vi partecipano studenti dai 5 a 20 anni d’età di scuole di ogni ordine e grado.
Alla competizione dello scorso anno hanno partecipato migliaia di studenti provenienti da tutta l’Italia impegnati in prove che hanno richiesto capacità logiche e matematiche nell’analisi di situazioni problematiche non convenzionali e nella individuazione di strategie risolutive rigorosamente documentate. I partecipanti hanno lavorato individualmente. I tre vincitori riceveranno in occasione dell’ imminente cerimonia le medaglie e gli attestati di merito. Oltre a loro alla competizione hanno partecipato per la finale 40 studenti del Liceo scientifico Majorana di Agrigento.
L’organizzazione della XXIII olimpiade dei giochi logici linguistici è stata curata dai docenti di matematica e fisica del Liceo Majorana coordinati dal referente prof. Michelangelo Macaluso.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here