Home Dai Comuni Agrigento Il Tavolo tecnico per Cupa e Toscanini chiede l’intervento della Regione

Il Tavolo tecnico per Cupa e Toscanini chiede l’intervento della Regione

118 views
0

Un documento elaborato dal tavolo tecnico, costitutivo oggi nella sede della Provincia, è stato inviato dal Commissario straordinario Dr. Benito Infurnari al Presidente della Regione Rosario Crocetta e all’Assessore Regionale all’Istruzione Nelli Scilabra, per definire il percorso del finanziamento dell’anno accademico 2013/14 del Consorzio universitario della provincia di Agrigento e dell’Istituto Musicale A. Toscanini di Ribera. Il documento è stato elaborato al termine del tavolo tecnico promosso dal Commissario Straordinario Infurnari al quale hanno partecipato oltre ai vertici politico-amministrativi dell’Ente, il Sen. Giuseppe Marinello, i deputati nazionali Angelo Capodicasa, Maria Iacono e Antonino Moscat e i deputati regionali Salvatore Cascio, Vincenzo Fontana, Matteo Mangiacavallo e Margherita La Rocca Ruvolo, Angela Bellia per il Cupa, il direttore del Toscanini Claudio Montesano, il sindaco di Ribera Carmelo Pace e il Presidente del Consiglio Comunale di Ribera Giuseppe Tortorici.
Il tavolo tecnico è servito per definire le strategie per garantire il futuro del Cupa e del Toscanini che, in totale, necessitano di un finanziamento di quasi due milioni di euro per proseguire le attività didattiche nel 2013/2014. Nel documento elaborato ed inviato alla Regione, si prevede anche, come proposto dal Sindaco di Ribera Pace, l’esigenza di spostare il tavolo tecnico direttamente a Palermo per investire direttamente il Governo regionale ed i tecnici dell’Assessorato regionale all’Istruzione.
Il Commissario ha informato le autorità presenti che, purtroppo ad oggi, in attesa della riforma delle province e la possibile creazione dei liberi consorzi, non è possibile garantire le risorse finanziarie necessarie per il 2014. Il Commissario Infurnari, come è stato assicurato dall’Assessore Regionale alle Autonomie Locali Patrizia Valenti, ha, altresì, informato le autorità presenti che domani si terrà una riunione della Giunta Regionale che servirà ad aumentare la dotazione del fondo per le province per il 2013.
Numerosi gli interventi della deputazione tra cui quello dell’On. Capodicasa che ha proposto di individuare un percorso comune per finanziare attraverso al Regione le istituzioni provinciali, mente l’On. Fontana ritiene percorribile un discorso unitario per i Consorzi Universitari e per i Licei Musicali della Sicilia. L’On.le La Rocca Ruvolo ha evidenziato come l’assessore Valenti sia a conoscenza della situazione e si sta attivando per trovare le risorse finanziarie. Il sindaco di Ribera Carmelo Pace si è detto certo che la Regione saprà trovare una soluzione adeguata per il Toscanini e per il Cupa.
Il documento è stato inviato anche agli Assessori Regionali alle Autonomie Locali Patrizia Valenti e all’Economia Luca Bianchi oltre al Prefetto di Agrigento Francesca Ferrandino.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here