Pronta l’undicesima edizione del premio “Martoglio”

Premio Martoglio ok (1) Il Premio di Poesia Dialettale NINO MARTOGLIO nasce nel 2003 a Grotte ad opera del giovane Aristotele Cuffaro appassionato di poesia dialettale, con l’intenzione di preservare e diffondere la cultura siciliana. Da allora sempre più numerose sono state le raccolte di poesia in dialetto siciliano che sono pervenute da ogni parte della Sicilia. . Quest’ anno l’ undicesima edizione del premio “Martoglio”sarà particolare: la giuria ha deciso di invitare tra i vincitori di contratto delle passate edizioni i poeti Piero Carbone, Salvatore Gaglio e Salvatore Carlucci i quali reciteranno le poesie delle raccolte Venti di sicilinconia, La natura e la sorti e ‘Ncimaturi.
Nel 2006 nasce la Sezione del Premio dedicata al cinema, al teatro ed al mondo dello spettacolo, per iniziativa del noto critico cinematografico Gregorio Napoli recentemente scomparso. Il suo intento era quello di premiare un attore o regista siciliano, di cinema, teatro o televisione, che si fosse particolarmente affermato e distinto nel suo campo specifico almeno a livello nazionale. Da allora il Premio ha visto avvicendarsi sul palcoscenico di Grotte personaggi del calibro di Ciprì e Maresco, Roberta Torre, Pasquale Scimeca, Ficarra e Picone, Giovanni Cacioppo, Francesco Bellomo,Roy Paci, Pino Caruso. Dal 2010, dopo la scomparsa del suo fondatore Gregorio Napoli al quale il Premio è stato intitolato, subentra la moglie Eliana lo Castro Napoli titolare della rubrica di critica cinematografica sul Giornale di Sicilia, il produttore teatrale Francesco bellomo e il capo-redattore del giornale La sicilia di Catania Maria Lombardo. Questi ultimi hanno assegnato il premio edizione 2013 all’ attore Gianfranco Jannuzzo.
Il premio per la sezione Speciale Francesco Pillitteri è stato assegnato al noto musicista Tom Sinatra .
La conduzione, anche per questa edizione speciale, è affidata a Francesco Bellomo coadiuvato dalla miss Anna Rita Granatiero.