L’arcivescovo di Agrigento Don Franco Montenegro, ha reso noto l’elenco dei nuovi servizi pastorali dei presbiteri.
“I trasferimenti dei presbiteri sono una opportunità di crescita spirituale ed ecclesiale – scrive Don Franco in una lettera inviata alla Diocesi – e un modo per esprimere la maturità del cammino sia da parte dei Sacerdoti che da parte delle Comunità.
Ai Presbiteri ricordano quel momento solenne dell’ordinazione quando, donando se stessi per il servizio al Regno, hanno espresso fedeltà ed obbedienza alla Chiesa e quel radicamento spirituale che deve avvenire solo in Cristo.
Per le Comunità parrocchiali possono essere momenti di crescita, di rinnovamento, anche se sofferti, per fissare lo sguardo, non sulla persona del Sacerdote, ma su Cristo che, nelle alterne vicende e nel passaggio degli uomini, rimane il solo Pastore vero e bello.
Per tutti può essere un tempo di maturazione per guardare e prepararci al futuro, per esprimere quella libertà interiore, che ci lega alla Verità che è Cristo e ci rende liberi per il Regno, capaci di rinnovamento missionario, atti a predicare agli altri ciò che facciamo prima noi.
Ho fiducia che i Presbiteri e le Comunità vivranno questi momenti con spirito di fede e nella pace che rivela il sentire profondo del mistero della Chiesa.
Invito tutti i presbiteri interessati ai trasferimenti ad un momento di spiritualità e di fraternità lunedì 9 settembre p.v. alle ore 10,30, presso la struttura alberghiera “Sole Mediterraneo” ex Padri Vocazionisti di Siculiana marina.
A tutti – al Seminario, alle Comunità, ai Presbiteri – auguro un fecondo lavoro apostolico in piena comunione e fraternità e invio cordiali saluti” conclude Don Franco.

Ecco l’elenco completo
TRASFERIMENTI DEI SACERDOTI ANNO 2013