Nello spLendido scenario della piazza comunale di Custonaci (Trapani), si è conclusa la 25a Edizione della “Rassegna di Momenti di Folklore Internazionale”. Una manifestazione che ha visto convergere nella nostra provincia le tradizioni culturali e folkloriche di tutto il mondo.
Dal 20 al 25 Agosto 2013 sono stati coinvolti i gruppi di : Georgia, Bielorussia, Russia, Italia ( Lazio), il Gruppo del Tataratà di Casteltermini e diversi gruppi folklorici della Sicilia.
La “ Rassegna “ ha avuto inizio con la partecipazione di tutti i gruppi alla Santa Messa : una meravigliosa cornice che ha contribuito a rendere più suggestiva la kermesse folklorica. Durante la funzione religiosa i gruppi hanno eseguito canti tradizionali della loro terra che hanno destato particolare emozione nel pubblico presente che ha apprezzato ed è rimasto coinvolto in maniera tangibile.
L’associazione Culturale “Progetti d’Immagine”, che ne cura l’organizzazione, ha portato le danze e i canti dei gruppi folklorici italiani e stranieri nei comuni di : Custonaci (TP), Caltavuturo (PA), Siculiana, Joppolo Giancaxio e Agrigento.
E’ stato un grande successo di pubblico in tutti i comuni in cui sono stati effettuati gli spettacoli che hanno apprezzato le esibizioni dei vari gruppi.
Và ricordato che la Rassegna di Momenti di Folklore Internazionale si svolge sotto l’egida del C.I.O.F.F. (Conseil International des Organisations de Festival de Folklore et d’Arts Traditinnels) unico Organismo mondiale non governativo ad essere in relazioni formali di consultazione con l’U.N.E.S.C.O.
La Rassegna di Momenti di folklore internazionale ha avuto il patrocinio della Regione Siciliana – Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, dei comuni dove si sono esibiti i gruppi e del Ministero per i Beni e le attività culturali.