Le prospettive dell’Istituto Musicale Arturo Toscanini sono state al centro di un incontro tra il Commissario straordinario Benito Infurnari e il Sindaco di Ribera Carmelo Pace
Il Commissario Infurnari ha ribadito come la Provincia, credendo vivamente nei valori della formazione in campo musicale quali coerenti alle esigenze di crescita culturale del territorio provinciale, abbia a cuore il futuro dell’Istituto Musicale di Ribera. In questo ordine la Provincia è sempre stata vicina alle questioni inerenti il funzionamento dell’Istituto, portando avanti ogni iniziativa che ne garantisse la piena efficienza. La situazione finanziaria dell’Ente nei periodi recenti ha però reso impossibile questa costante azione di valorizzazione, in conseguenza dei mancati finanziamenti della Regione Siciliana. In ogni caso è stata portata avanti ogni azione per assicurare la continuità didattica dell’istituto.
Il Commissario Infurnari ha informato il Sindaco Carmelo Pace delle estenuanti trattative avviate in sede regionale in questi mesi che, comunque, ad oggi, non consentono di sbloccare i pagamenti a favore dell’istituto.
L’auspicio del Commissario è che si risolva il problema in tempi ragionevoli, assicurando l’impegno a fare quanto è nelle sue competenze tenuto conto delle esigue disponibilità finanziarie dell’Ente.