Concluso il progetto “Dalla Parola ai Fatti”

Si è concluso, nella cornice di Villa Bonfiglio di Agrigento, il progetto “Dalla parola ai fatti”, nell’ambito delle attività di formazione civile degli alunni ed il contrasto alla criminalità organizzata.

Il progetto in rete tra gli Istituti Comprensivi “Esseneto Agrigento”, “Agrigento Centro” e l’Associazione OROS di Cammarata, ha messo in evidenza la tematica della salvaguardia ambientale in contesti fortemente antropizzati e naturali, fornendo l’occasione di fare esperienze sul campo, integrando lezioni didattiche svolte in aula con attività outdoor utilizzando una metodologia sportiva che è quella dell’Orienteering.

L’evento centrale del progetto è stato lo stage, tenutosi nel mese di maggio all’interno della Riserva Naturale Orientata “Monte Cammarata”, che in tre giornate ha ospitato i circa 140 studenti Agrigentini, impegnati in esercitazioni pratiche di tecnica di Orienteering e mobilità in terreni boschivi, seguiti da Tecnici Scuola della FISO (Federazione Italiana Sport Orientamento) dell’Associazione OROS.

A conclusione guidati da una carta IOF (International Orienteering Federation), con l’ausilio della bussola, i ragazzi hanno partecipato alla gara all’interno dei boschi su percorsi differenziati, adatti ai vari gruppi omogenei per età.

L’esperienza positiva dell’intero progetto ha rappresentato per gli attori coinvolti un momento di formazione civile, attraverso la quale i ragazzi hanno compreso, condividendo idee e valori, l’importanza del rispetto dell’ambiente per la loro vita e quella delle generazioni future.