Riceviamo e pubblichiamo

Egr. Direttore,
Le scrivo perché mi serve il vostro intervento.
Abito ad Agrigento, al quadrivio Spinasanta, in Via Matteo Cimarra.
La situazione di questa via è diventata invivibile. Per questo con tutti gli abitanti della via in questione, ci stiamo attivando per fare un esposto in Procura affinché ciascuno si assuma le proprie responsabilità.
Tuttavia ci terrei a far conoscere la situazione a tutti i cittadini affinché si rendano conto del degrado in cui versiamo, oramai da anni.
Proprio sulla strada in cui insiste il mio palazzo, sta crollando il manto stradale, con la possibilità che crolli anche la mia palazzina.
La situazione a livello igienico sanitario è terribile, una zecca dal mio corpo l’ho estratta io ed una dal mio cane…Così è andata anche per molti dei cani che, con i propri padroni, passeggiano lungo questa via.
La nostra incolumità, è messa seriamente in pericolo.
La situazione è arricchita da gruppi di ragazzi che la notte, considerata la situazione di degrado, corrono con le macchine e schiamazzano sino a notte fonda. Abbiamo chiamato più volte le forze dell’ordine e allertato chi di dovere affinché facessero più controlli, ma è chiaro che, vista la situazione di abbandono, questa zona è punto di ritrovo di ogni genere di persona che non si scoraggia a causa del silenzio e del mancato controllo della via.
Ci sono delle costruzioni e degli spazi che appartengo a dei privati che sono completamente abbandonate. Una di essa è crollata un anno fa, e adesso rappresenta un posto in cui possono fare davvero di tutto. Naturalmente ai proprietari non importa tenere bene e custodire le loro proprietà, perché i topi e tutto il resto ce lo godiamo noi. Pur sapendo che, è un reato non custodire a dovere la cosa in proprietà privata.
C’è una ringhiera che costeggia il marciapiedi, percorso da milioni di ragazzini, dato che qui ci sono molte scuole, ormai completamente distrutta e, ovviamente pericolosissima, perché qualcuno prima o poi cadrà dall’altro lato.
Ancora.. subito sotto questa ringhiera, a ridosso della scuola media, quindi, c’è praticamente una discarica a cielo aperto, perché , naturalmente, mancando la ringhiera, è facile buttarci di tutto!
Ancora… il marciapiedi non esiste più , alberi enormi mai potati a rischio delle nostre automobili e di chiunque passa da là.
Zecche, pulci, immondizia…ho denunciato tante volte questa situazione.. ma tutto è fermo. Pertanto con alcuni ragazzi del quartiere avevamo pensato di iniziare a pulire da soli… perché pure mettere i piedi a terra ci fa schifo.
Per favore fate un giro da queste parti, siamo disponibili al confronto, purchè le cosi cambino.
Intanto noi ci stiamo organizzando per la denuncia… non si può più vivere, dormire e restare a guardare, noi qui ci abitiamo e paghiamo le tasse… immondizia e tutto, certo non si doveva arrivare sino a questo punto di abbandono.
Grazie
Lettera firmata