Il duo Capodicasa-Saccà “Venerdì nella Valle”

Si preannuncia di particolare interesse il concerto che vedrà protagonisti la pianista agrigentina Rita Capodicasa e il clarinettista messinese Roberto Saccà, alla Casa Sanfilippo di Agrigento, questa sera alle ore 19, nell’ambito della stagione musicale “I venerdì nella Valle” promossa dall’Ente Parco Valle dei Templi.

Continua così il sodalizio artistico tra i due musicisti che li ha visti impegnati, negli ultimi due anni, in numerosi concerti che hanno sempre riscosso ampi consensi di pubblico e critica. Davvero interessante e di notevole impegno, specchio di un’intelligenza musicale non comune, il programma impaginato dal Duo che segue il filo logico delle “Epoche a confronto, tra avanguardie romantiche e sensibilità moderne”, titolo programmatico, tra l’altro, del concerto.

Nella prima parte del concerto sarà eseguita la Sonata per Arpeggione e Pianoforte D821 di Franz Schubert, in una fedele trascrizione per clarinetto dello stesso Saccà dall’originale per arpeggione, seguita dalle 5 Bagatelle Op.23 del compositore inglese Gerald Finzi. Nella seconda parte troveranno spazio grandi capolavori del repertorio clarinettistico come la Première Rhapsodie di Claude Debussy ed il Gran Duo Concertante Op.48 di Carl Maria von Weber a suggellare l’importante repertorio proposto dai due concertisti siciliani.