Depurazione, Zambuto all’Ato Idrico: “Non possiamo registrare altri episodi di inquinamento”

Con riferimento alle reazioni conseguenti alla diffida rivolta nei giorni scorsi all’ATO idrico e a Girgenti Acque ad aprire immediatamente i cantieri di lavoro per la realizzazione delle opere fognarie della Città, il Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, dichiara:

“Non è mia intenzione alimentare polemiche, anche se noto la differenza tra quanto seriamente sostenuto dal Direttore generale della società che gestisce il servizio idrico e depurativo in ordine al complicato iter burocratico che in Sicilia bisogna rispettare, e le dichiarazioni del Commissario dell’ATO idrico che non perde occasione per offendere e nascondere inadempienze e ritardi.”

“A me interessa soltanto – continua Zambuto – che inizino i lavori: i soldi ci sono, i progetti pure; l’emergenza impone che si faccia in fretta. Non possiamo registrare ancora episodi di inquinamento marino o fogne a cielo aperto.”

“Se entro la fine di questo mese – conclude il Sindaco di Agrigento – non si saranno avviati i lavori, almeno di quelli relativi agli interventi urgentissimi per difendere la balneabilità del mare di San Leone, sarò costretto dar seguito a quanto indicato nella diffida. Sono certo che il Presidente della Regione, avvalendosi dei suoi poteri, farà eseguire i lavori delle opere necessarie per la salvaguardia della salute degli agrigentini e, con l’apertura di tali cantieri, si potrà creare nuova occupazione per i giovani.”

I più letti della settimana

L’IC Esseneto incontra il direttore dell’USR Sicilia, Pierro

https://youtu.be/DlmZgm2-dR4

Favara, ecco il nuovo libro di Calogero Castronovo

Che rapporto ha avuto Favara col ventennio fascista? È...

Flavio e Pierpaolo, i due medici siciliani che salvano i bambini

Un pediatra e un biologo siciliani che hanno fatto...

“Z-Identity” di Graziana Lo Brutto conclude la III edizione di “Scena Erasmus”

Si è concluso questa sera, mercoledì 5 luglio, al...

Intelligenza artificiale e teologia, ad Agrigento una riflessione sul rapporto tra AI, Chiesa e ricerca

Ad Agrigento, il 21 ottobre, lo Studio Teologico “San Gregorio Agrigentino” inaugura l’Anno Accademico 2026/2027 con una riflessione sull’intelligenza artificiale e sul suo possibile ruolo nella Chiesa e nella ricerca teologica. Prolusione affidata a don Luca Peyron.

Stefano Castronovo è campione italiano di moto d’acqua

Il pilota agrigentino conquista il titolo nella categoria Runabout F2. Per lui è il secondo campionato italiano vinto in carriera

Villaseta celebra la Madonna della Catena: al via la settimana dei festeggiamenti

Dal 6 al 13 settembre il quartiere di Agrigento celebra la Madonna della Catena nel 455° anniversario della diffusione del culto. Da giovedì 10 torna anche il SitaFest con quattro giorni di eventi.

Fortitudo Agrigento, quarto scrimmage di preseason: test positivo contro Ragusa

I biancazzurri di coach Cagnardi hanno affrontato la Virtus Ragusa al PalaPadua. Prossimo appuntamento domenica 13 settembre al PalaMoncada contro l’Orlandina

Agrigento, impianti sportivi: Piparo sollecita il Comune sui Fondi FSC 2021-2027

Il consigliere comunale chiede all’Amministrazione di completare l’accreditamento al portale regionale e preparare gli interventi da candidare ai finanziamenti

Akragas, preparazione finita: ora si fa sul serio. Cammarata: «Iniziano le partite che contano»

Il test con il Niscemi ha rappresentato l’ultimo passaggio di un percorso iniziato con il ritiro e proseguito nelle ultime settimane con allenamenti e amichevoli. Condizioni non semplici, anche per il gran caldo, ma un'altra tappa importante nel processo di crescita della squadra.

Akragas, al via la seconda fase della preparazione: Cammarata pensa alla Coppa Italia

Dopo il ritiro di Piazza Armerina e la pausa di Ferragosto, i biancazzurri tornano al lavoro. Il tecnico: «Meno carichi e più minutaggio per arrivare pronti».

Articoli correlati